danny09 ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

il mio cane è in calore devo farla accoppiare mentre ha il ciclo o quando finisce?

15 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Per ogni proprietario di cane la possibilità di far accoppiare il proprio animale, maschio o femmina che esso sia, é sempre un evento desiderato ma anche temuto.Intorno all'argomento nascono problemi e discussioni ,credenze comuni e strane convinzioni. Si offrono nel seguente articolo alcune risposte ai più frequenti dubbi del proprietario.

    QUANDO SI VERIFICANO I PRIMI CALORI ? I primi calori si presentano a partire dai 6 mesi d'età.Nelle razze piccole sono più tardivi, fino a 10 o 12 mesi. Normalmente ricompaiono ogni 6 mesi ma, in alcune razze ed in certe condizioni ambientali, possono ricomparire ogni 5 mesi.

    CHE COSA SIGNIFICANO I CALORI ? I calori ,anche se si presentano con una perdita di sangue, non equivalgono alle mestruazioni della donna.Infatti questa perdita non indica la fine di un ciclo ma significa che l'ovulazione è in atto. La cagna è feconda in questo periodo. Il calore (proestro + estro) dura circa 3 settimane . In teoria la cagna è feconda tra il nono ed il quindicesimo giorno dopo l'inizio del calore. In genere la cagna accetta il maschio quando si ferma il flusso sanguigno e la vulva si presenta meno turgida con piccole perdite paglierine.

    AL PRIMO CALORE SI PUO' FAR COPRIRE UNA CAGNA ? E' meglio di no. Infatti il primo e talvolta anche il secondo calore sono anovulatori cioé senza ovulazione, non fecondi. Inoltre lo sviluppo fisico può non essere completato.

    QUANDO FAR FIGLIARE UNA CAGNA ? La cagna, già pubere dai sei mesi d'età, raggiuge una completa maturazione verso i 18 mesi . E' comunque buona norma aspettare il compimento dei due anni d'età per effettuare le prime monte.

    QUANDO FAR ACCOPPIARE UN MASCHIO ? Il maschio raggiunge una capacità riproduttiva già verso gli 8 mesi , ma si considera un'età giusta per l'accoppiamento intorno ai 12/14 mesi.

    FINO A CHE ETA' SI POSSONO FAR FARE DEI CUCCIOLI? Il cane maschio può procreare fino ad un' età avanzata, ma non è consigliabile superare gli otto o nove anni. Nella femmina non esiste menopausa ed i cicli continuano fino al termine della vita. Tuttavia bisogna evitare che una cagna rimanga incinta dopo letà di sette anni.

    SI PORTA IL MASCHIO DALLA FEMMINA? No. E' consigliabile portare la femmina a casa del maschio,questo perchè le cagne nel loro territorio sono aggressive, mentre in questa situazione il maschio deve essere dominante.

    E' UTILE AIUTARE IL CANE A COPRIRE ? NO. Tenere la cagna ferma con la forza non è corretto, non aiuta l'accoppiamento e può essere causa di incidenti anche gravi come la frattura dell'osso penieno.

    E' SUFFICIENTE UNA SOLA MONTA? Può non esserlo.Si consiglia di ripeterla a giorni alterni finchè la cagna accetta il maschio. Se dovesse essere necessario fare una sola monta è consigliabile farla al 4°/5° giorno di estro, quando l'ovulazione è quasi terminata. In pratica il 14°/15° giorno dalle prime perdite di sangue che abbiamo visto. Si ricorda che la vita degli spermatozoi ( il seme maschile ) all'interno del genitale della femmina è di circa 4/6 giorni.

    QUANTO DURA LA GRAVIDANZA? La gestazione dura dai 58 ai 63 giorni,diciamo in media due mesi.Solo dopo un mese la cagna comincia a cambiare morfologia ,ingrossa un poco,dorme di più,mangia di più.Intorno a sei settimane le mammelle si fanno evidenti, la cagna presenta un ventre teso .

    QUANDO E' IL CASO DI PREOCCUPARSI? Raramente. Quando la gestazione supera i 63 giorni è utile far visitare la cagna.

    COSA SONO LE PERDITE VERDI?: Alcune cagne presentano perdite verdastre per tutta la gravidanza,queste spariscono nelle ultime due settimane.E' una sostanza prodotta dalla placenta che non costituisce un problema.

    QUALI SONO I SEGNI DEL PARTO IMMINENTE? All'approssimarsi del parto la cagna può rifiutare il pasto ed anche vomitare un pò,la temperatura subisce un abbassamento fino anche a 36° nelle ultime 24 ore.La cagna sarà inquieta,incapace di star ferma,probabilmente ansimerà,il suo polso si farà più rapido. Ho visto cagne partorire senza nessuno di questi segni premonitori, non esistono leggi ferree in biologia.

    QUANTO DURA IL PARTO ? Raramente supera le sei ore ,ma può arrivare fino a dodici . Una cagna primipara dà alla luce il primo cucciolo entro tre o quattro ore dall'inizio delle contrazioni. Il secondo sarà espulso in un tempo variabile dai venti minuti alle due ore. La placenta ,in genere viene espulsa insieme al cucciolo e la cagna stacca a morsi il cordone ombelicale. Ho avuto un caso di un pastore tedesco primipara che ha partorito tre cuccioli perfetti, tra il primo ed il secondo sono passate sette ore, tra il secondo ed il terzo mezz' ora.

    E' NECESSARIO IL NOSTRO AIUTO ? No. In genere è consigliabile assistere a distanza senza mai intervenire. Tutto si svolge in modo naturale ed istintivo .In ogni momento la natura guida la cagna nel parto. Nel caso descritto nelle righe precedenti siamo al limite dell'intervento.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    QND FINISCONO LE PERDITE... COMUNQUE.. IL TUO CANE SA LEI QND è IL MOMENTO PRIMA IL MASCHIO NN LO FA AVVICINARE.. QUANDO è IL MOMENTO GIUSTO INVEC SI ABBASSA E SPOSTA LA CODA...

    LA GESTAZIONE DURA CIRCA 60GG E POI TI CONSIGLIO DI TENERE I FUTURI CUCCIOLI ALMENO 50/60 GG CN LA MAMMA DOPO IL PARTO XKè SONO I GIORNI IN CUI IL CUCCIOLO IMPARa la gerarchia.. il controllo del morso.. e altre 1000 cose :D se staccato prima potrebbe avere problemi comportamentali...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Austin
    Lv 4
    3 anni fa

    Se credi di avere il pene troppo piccolo puoi provare a seguire questo metodo per ingrandirlo http://AllungamentoDelMembro.enle.info/?839t

    Se l'uomo sente il suo membro troppo piccolo, questo può avere effetti negativi sulla sua mentale situazione e vita sessuale. Cosi non passa molto tempo che il Partner si accorga che con il proprio compagno qualcosa non va.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    5 anni fa

    Se il tuo obiettivo è riconquistare la tua ragazza o tua moglie e non sai come fare, ti suggerisco di seguire un corso che ti spiega nei dettagli le tecniche migliori per farlo!

    L'ha provato un mio caro amico ed è riuscito a riconquistare la sua ragazza dopo mesi di separazione!

    Consultate il loro sito per cominciare a seguire il loro metodo http://comericonquistarla.toptips.org

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Il ciclo di una cane dura circa 23 gg. (dipende dalla taglia), dall'undicesimo giorno iniziano i giorni buoni per l'accoppiamento.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    il momento migliore x l'accoppiamento va dal 11 al 13 giorno dopo la prima perdita..i giorni vicini vanno sempre bene ma sono meno efficaci..

    in ogni caso qnd l'accoppiamento avviene il maschio e la femmina rimangono attaccati x qualche minuto..

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    con un semplice esame (può darsi che tu lo debba ripetere un paio di volte) il veterinario può darti la risposta precisa: il momento fertile cambia da cagna a cagna, e solo durante il periodo fertile la femmina è disposta ad accoppiarsi.

    Fonte/i: ho fatto cucciolate
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    il ciclo del cane è un po diverso da quello umano ...

    innanzitutto la fase feconda dipende da vari fattori ... taglia del cane ( più sono grossi più dura la fase pre-estro ) e l'età ( col passare degli anni si allunga ) ...

    in genere, dalle prime perdite ematiche, si contano 13-15.17 giorni prima che la femmina abbia l'ovulazione.

    Un sintomo che può essere di aiuto : quando inizia l'ovulazione ( e quindi il periodo fecondo che dura 2 - 4 giorni ), il sangue cambia colore : diventa meno scuro, quasi un rosso aranciato ...

    ovviamente esistono anche test di laboratorio che misurano il livello di progesterone ... quando si ha un picco deciso, è iniziato il periodo buono.

    in bocca al lupo :))))

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    ha ragione lei la prudenza non e mai troppa

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    dopo ca. 13 giorni che hanno cominciato le perdite il cane e pronto per accoppiarsi. comunque te per essere piu sicura senti un veterinario.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.