A_Rm
Lv 7
A_Rm ha chiesto in Scienze socialiStudi di genere · 1 decennio fa

Secondo voi (almeno in Occidente) esiste ancora il "matrimonio riparatore"?

Perlomeno intendendo quello in cui un lui sposa una lei solo e esclusivamente perchè lei è rimasta incinta ma, se questo non fosse accaduto, non lo avrebbe mai fatto? Secondo me no per varie ragioni:

- l'interruzione volontaria di gravidanza è legale e accessibile (a scanso di equivoci, considero l'interruzione volontaria di gravidanza moralmente giustificabile solo in caso di pericolo di vita della madre ma credo che cmq la legalità abbia limitato - ma non eliminato - alcuni dei danni del suo ricorso)

- avere un figlio fuori dal matrimonio può essere considerato non auspicabile ma non è più un'onta.

Secondo me, se un uomo sposa una donna perchè lei è incinta non è mai solo per quello; al massimo può essere motivato anche da questo ma non ci credo che ci sono uomini che lo fanno SOLO per quello contro la loro volontà.

Eppure ci sono tanti (persino donne :o...) che dicono con la massima convinzione "sai quanti ragazzi si sposano una che non vogliono solo perchè lei è rimasta incinta e non vuole abortire...". Personalmente, allo stato presente delle cose in Occidente, non ci credo :-/...

Che ne dite?

6 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    Io non ho mai creduto nei matrimoni riparatori...non credo sia sempre buona cosa ricorrere al matrimonio solo perchè "lei" resta incinta.

    Francamente, non so se ci siano davvero altre motivazioni dietro..però (parlo per i casi che conosco personalmente) spesso si resta veramente così scossi dalla scoperta della gravidanza, da non capire davvero più nulla e vedere nel matrimonio l'unica soluzione, ma spesso soluzione non è.Nel paese in cui abito, si fanno ancora e, purtoppo, per la maggior parte delle volte, sono sfociati in separazioni e divorzi.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    invece devi crederci esistono ancora i matrimoni riparatori

  • 1 decennio fa

    Io ti posso dire che almeno dalle mie parti esiste eccome, ma non è esattamente così, nel senso che la differenza rispetto ad un matrimonio normale è che i tempi vengono accorciati all'istante..in altre parole, si sarebbero sposati comunque prima o poi, ed in questo caso accade + prima che poi...

  • ?
    Lv 7
    1 decennio fa

    certo, è il matrimonio con l'idraulico.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    uuuu certo che ce ne sono..ne conosco un paio il cui matrimonio si è sfasciato proprio perchè si sono sposati solo x il bambino..

  • 1 decennio fa

    Esiste. Conosco una coppia che si è sposata proprio per questo motivo, hanno all'incirca la mia età (24 anni), lei non voleva abortire, le rispettive famiglie si conoscevano, ecc. Non è che lei, a lui, fosse indifferente: ma se non gli fosse piombata quella gravidanza tra capo e collo, difficilmente l'avrebbe sposata così presto, e dopo soli due anni di conoscenza.

    Ti saluto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.