Stefanopesco ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Seghetto a caldo per polistirolo?

Io ho realizzato una struttura base con cavo da riscaldare per un seghetto elettrico per il polistirolo, non ho haggiunto resistenze ma solo un semplice interruttore, a quale corrente la devo attaccare per far si che il filo si riscaldi???Va bene una batteria da 4,5 V???Devo aggiungere qualche resistenza????

Questa è la foto:http://img23.imageshack.us/img23/1457/immagine005f...

Aggiornamento:

Un mio amico ne ha comprata una e la attacca a una batteria da 4,5 V tramite dei morsetti, quindi credo ke basti mettere la giusta resistenza xkè la batteria nn dura poco.Il diametro del filo nn lo so ma se spelli un comune cavo sono attorcigliati molti filetti di rame e per il mio archetto ne ho usato solamente uno e se si rompe nn è un problema xkè ci vuole un attimo a cambiarlo.Il problema allora dovrebbe essere la resistenza, da quanti ohm la devo mettere????

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Per tagliare il polistirolo devi sicuramente installare sul tuo archetto una resistenza, la puoi acquistare presso i negozi di elettricità, 0,5 mm.di diametro (nichel cromo, anni or sono, utilizzai una vecchia resistenza (a filo )

Una batteria da 4.5 volt non è adatta, per due motivi :

Durata, e bassa potenza .

Solo per tua informazione, per tagliare in modo corretto il filo deve raggiungere circa una temperatura minima di 70 gradi.

Per portarlo a questa temperatura occorre una potenza, spannometricamente un paio di ampere, con una tensione di circa una ventina di volt, (valori non vincolanti) questoa è la condizione per poter riscaldare e tagliare senza problem.

Altro esempio: un filo troppo sottile necessita di meno potenza, però è facile a rotture.

Puoi utilizzare per l'alimentazione un trasformatore (se trovi quelli per computer stampanti, hanno valori di uscita non molto alti max 800 milliampere e probabilmente non sufficienti per riscaldare il filo da taglio, oppure trasformatori per trenini etc.) 24 volt con più di 1,5 ampere.

La resistenza potresti utilizzare quella di un vecchio asciuga capelli (la devi raddrizzare) >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>Attenzione a operare con la corrente elettrica !!. E vista la tua esperienza attento ! Non utilizzare, ne manomettere il cavo di entrata dei 220 volt!!

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.