ho il tetto che mi crolla ,perche in terrazza non sono stati eseguiti dei lavori .posso essere risarcita ?

i miei condomini mi devono risarcire ? grazie so che risponderete .a volte l'amicizia e la cosa piu importante per vivere con civilta .la vostra carav eleonora belle

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

quando il terrazzo è anche tetto per l'appartamento sottostante gli oneri della sua manutenzione sono a carico per 2/3 del sottostante e 1/3 del proprietario del terrazzo che in questo caso si chiama lastrico solare.

la responsabilità di avviare e curare i lavori di manutenzione necessari è dell'amministratore il quale però entra in azione se attivato dal condomino che rileva il problema da curare.

quindi se hai segnalato il problema all'amministratore e questi in un tempo ragionevole non ha provveduto ad incaricare un'impresa per eseguire le dovute riparazioni secondo me puoi rivalerti sull'amministratore intimandogli, con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, di provvedere entro un certo termine a curare l'esecuzione dei lavori necessari.

nel caso in cui non ci sia amministratore devi fare la stessa cosa ma rivolta al proprietario del lastrico solare.

se egli (l'amministratore o il proprietario del terrazzo) non provvederà entro i termini specificati allora avrai gli elementi per avviare una richiesta di danni.

non so se i rimanenti condomini sono corresponsabili dei danni derivanti dalla negligenza dell'amministratore, non credo.

Fonte/i: esperienza di vita condominiale
  • Serena
    Lv 7
    1 decennio fa

La terrazza è condominiale (se ho capito bene), quindi i danni derivanti dalla mancata manutenzione sono a carico del condominio (te compresa). Comunque contatta immediatamente l'amministratore, che deve chiamare una ditta per eliminare il pericolo...Questo lo deve fare subito, sennò minaccialo con raccomandata R.R. di chiamare i vigili del fuoco. Gli altri condomini ti debbono rimborsare solo se dimostri che non hanno voluto fare i lavori in terrazza.

• Vlad R
    Lv 4
    1 decennio fa

si

• 1 decennio fa

se bella pe te!!!se sbem cosi me se bevono

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.