Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 decennio fa

Costrutto inglese più complicato?

Qual è in inglese il costrutto sintattico o la forma grammaticale più complicati che ci siano?

So che in teoria non ci sarebbe niente di "più complicato", però magari qualcosa di difficilmente comprensibile che si impara più tardi di tutto a scuola (o magari nemmeno si impara) esiste.

Aggiornamento:

Escludiamo a priori duration form, periodi ipotetici vari, pronomi relativi, modali e tutto il programma di 2 liceo, il passivo e tutte le forme di "to use". L'ultima e immane difficoltà consiste e si esaurisce semplicemente con l'apprendimento dell'enorme quantità di phrasal verbs?

2 risposte

Classificazione
  • Andrea
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ls sintassi inglese non è difficilissima, però ora come ora mi vengono in mente tre costrutti che potrebbero risultare un po' complicati, e che di certo non vengono trattati nelle scuole.

    1)Innanzitutto, le inversioni sintattiche con finalità enfatiche:

    "Never have I thought..."

    "Little did I know..."

    "Never in my life have I ..."

    "Rarely have I"

    "Only very seldom have I"

    O costruzioni molto British, come:

    "That much I know"

    "A very lovely woman, you are"

    "Beautiful, they were"

    2)Costruzioni con verbi al passivo in cui solo uno è effettivamente transitivo, mentre per l'altro, intransitivo, viene esplicitata la preposizione.

    Frasi tipo:

    "This book has been read, and talked about, by a lot of people"

    "I adore, and am adored by, the members of my family"

    3) Costrutti tipo:

    "She goes to places I'd think twice before going"

    Non sono mai neppure riuscito a capire se questa frase sia grammaticalmente accettabile oppure no. Ho ricevuto opinioni contrastanti in merito.

    __

    Me ne viene in mente un'altra:

    4) il subjunctive, molto comune nell'inglese USA

    "I demand that he be arrested"

    "He requested that I come to his house"

    Anche le frasi con "lest" non sono facilissime:

    "We hid, lest he should find us!"

    O ancora, con il subjunctive :-)

    "We hid, lest he find us!"

    O costruzioni come

    "I don't know that I concur with what you have said".

    Perché "that"? Chiedilo a loro. :-D

    Ce ne sono altre, sicuramente. Se mi vengono in mente, te le dico.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Maggie
    Lv 5
    1 decennio fa

    i miei studenti trovano sempre difficile la "duration form" (present simple continuous). Es. I've been watching TV all day

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.