Ovviamente non ci credo. Ma... (luna e parto)?

Sono da sempre appassionata di astronomia, che è una scienza in netto contrasto con l'astrologia (che ovviamente non è neppure una scienza) e cose simili.

Sono a 37+6 della mia terza gravidanza e giovedì prossimo (quando sarò a 38+1) c'è la luna nuova.

Ora io non riesco a trovare alcuna spiegazione logica, razionale e scientifica in questo. Ma ammetto che un po' ci spero. Anche perchè gli altri due bambini sono nati (ma mi ostino a credere alla coincidenza) entrambi con il cambio, il primo con il primo quarto, la seconda con la luna nuova (due ora prima di un'eclissi). Ed entrambi prima di arrivare alle 40 settimane (39+2 il primo, 38+6 la seconda).

Il prossimo cambio di luna sarà il 2 aprile. E non so perchè fin dall'inizio della gravidanza tanto mio marito quanto io ci siamo sentiti che la bimba sarebbe nata in quel giorno.

Insomma, che spiegazioni scientifiche e razionali ci sono?

Aggiornamento:

@ larunabianca: augurissimi. Cmq il 18 era ultimo quarto... mah! Continuo a non spiegarmi la cosa ma forse sono troppo razionale io :-)

@sweetely1226: dai, vediamo chi partorisce prima :-)

Ho controllato: per il primo sono state otto lune piene (ed è nato con 5 giorni di anticipo), per la seconda nove (ed è nata con 8 giorni di anticipo). Stavolte con l'ultima sono state già nove lune piene.

@ Betta75: anche quando nacque il mio primo l'ospedale era pieno. Era il primo quarto ed eravamo in dicembre. Per la seconda, nata due ore prima di un'eclissi, quindi con luna nuova, eravamo pochine.

@Alissa e Joelle: veramente io non sarei appassionata, a me piace l'astronomia che spesso e volentieri con le credenze astrologiche fa a cazzotti. ma se anche stavolta nascesse durante un cambio lunare può darsi che mi venga il dubbio che ci sia qualcosa di vero :-)

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, io purtroppo nn ne so molto ma mi ha affascinato questa cosa e cosi ho risposto allatua domanda...tu dici che potrebbe esser possibile una cosa del genere> Io ci avevo pensato ma nn mi ero mai proposta di approfondire l'argomento...io sono alla tua stessa eta' gestazionale incredibile!! e mi sento che la bambina nascera' prima dello scadere del termine, tu ti senti dei sintomi? ti senti qualcosa di diverso? Anc hio mi sento che succedra' qualcosa agli inizi del mese e vorrei "indagare" se c'e qualche ragione scientifica o razionale x cui tienimi informata se scopri qualcosa prima di me ok? 1 bacione e tantissimi auguri!!!!!!!!!!!!!!

Fonte/i: Elisa 37+6 in attesa di Persephone Olivia
  • la luna influenza le maree, la crescita di unghie e capelli e mille altre cose.lo dice la scienza, sono provate e incontestabili.perchè non dovrebbe influenzare il parto?influenza la acque...ovunque!anche nel tuo corpo.

• 4 anni fa

Se cerchi un sistema che ti possa aiutare a rimanere incinta ti suggerisco questo http://gravidanzamiracolosa.netint.info/?ZE6l

Essere sovrappeso o sottopeso può significativamente ridurre le probabilità di rimanere incinta. Perciò, se stai cercando di avere un bambino, dovresti sforzarti di raggiungere il tuo peso forma. se cerchi un sistema che ti possa aiutare a rimanere incinta

• 1 decennio fa

le nonne così calcolavano la data di nascita!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

SONO SUPER CURIOSA FACCI SAPERE

• Anonimo
    1 decennio fa

Non so se ci siano spiegazioni scientifiche o meno, ma ti posso dire che anch'io e mia sorella siamo nate al cambio di luna!

In fondo la luna influenza le maree, perché non potrebbe influenzare le nascite?!

Io ci spero!!!

Fonte/i: In attesa di Lorenzo 32+5
  • 1 decennio fa

Ciao! anch'io come te sono appassionata di queste cose, mi piace leggere argomenti così. E molte volte ci credo. Come, appunto, l'influenza della Luna sulla nascita dei bambini!! la Luna riveste un ruolo ben diverso da quello che la scienza è solita darle.

Fin nell'antica mitologia greca, la luna era considerata la patrona delle nascite.

Stando a quanto si dice la Luna influirebbe su tantissime cose per esempio il taglio di capelli e unghie, taglio del legno, periodi di semina, conservazione degli alimenti, produzione di vino e olio, predisposizione ad ingrassare, frequenza delle nascite....

I reparti di maternità negli ospedali, organizzerebbero dei doppi turni di lavoro, proprio in vista di tali periodi e il personale infermieristico organizzerebbe le proprie risorse guardando il calendario lunare.

Cmq Auguroni sei quasi alla fine... io sono nella 25sima.

• 1 decennio fa

ciao anche io non ci credevo fino a quando non è nato il mio bimbo proprio con il cambio della luna,e il reparto era pieno di bambini,le ostetriche mi hanno detto che quando cambia la luna il reparto si riempie sempre!

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao.

Sarà anche una coincidenza,ma se la luna influenza le maree,perchè non i parti?

Al corso pre-parto l'ostetrica ci disse che i bambini nascono a prescindere...ma nelle notti in cui si fa la luna,le mamme in entrata sono di piu'!

:-)

Un saluto..

Chiara ,mamma di Andrea nato il 18.03 :-)

• 1 decennio fa

Non so che dirti,c'è chi alla luna ci crede e chi no...Quella del 2 aprile è una sensazione...Chissà se sarà giusta o no...

Fonte/i: 22+3
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.