cosa ha fatto? qlkn me lo spiega?

gg ho letto sul giornale ke obama ha attuato un piano x cui ha risollevato le borse, sul giornale la spiegazione c'era ma nn ci ho capito nnt qlkn me lo spiega in parole semplici? grazie mille baci marta

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Semplificando al massimo, Obama ha appena annunciato un piano di 1000 miliardi di dollari con i quali comprerà i debiti delle banche americane (i così detti "titoli tossici") per evitare il loro fallimento.

Ora: se io compro e vendo in borsa, so che le mie azioni (le parti che posseggo di una impresa) salgono e scendono di valore a seconda di come va l'economia. Se l'economia va bene, le mie azioni varranno, per esempio, + 20 euro. Se l'economia va male, molto probabilmente crolleranno. E dato che il ruolo delle banche è quello di finanziare le imprese, se falliscono le banche falliscono anche le imprese. E tutta l'economia va in malora.

Per questo l'annuncio di Obama di voler comprare i debiti delle banche americane, in modo che non falliscano, ha risollevato le borse: se le banche non corrono rischi di chiusura, lo stesso varrà per le imprese e quindi per l'economia. E le azioni che ho comprato in borsa aumenteranno quindi di valore.

Naturalmente tieni conto che in tempi di crisi questi annunci lasciano il tempo che trovano. Se infatti le borse, ieri, si sono risollevate, oggi sono crollate di nuovo. Questo tanto per farti capire la gravità della crisi che stiamo vivendo.

PS. Più chiaro di così non riesco ad essere. Se non hai capito qualcosa, basta che me lo dici. Già il fatto che leggi i giornali e che cerchi di capire come va il mondo, ti fa onore.

• Anonimo
    1 decennio fa

Praticamente il governo americano mette a disposizione un'enorme somma per comprare alle banche i titoli "marci" di quei fondi d'investimento costruiti sui debiti che hanno a loro volta creato una catena di debiti che ha fatto collassare l'economia mondiale. In questo modo pensa che facendo sparire dalla circolazione quei titoli le banche tornino a finanziare i clienti come prima.

• antani
    Lv 6
    1 decennio fa

la versione corta è:

ci sta provando ma ncora non c'è riuscito...

come tutti gli altri

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.