Ma la grafica personalizzata cme si fà?

Allora.. Sappiamo che sul web ci sono numerosissimi siti di grafica... in cui ci sono immagini graficizzate fatte dai proprietari del sito... ma per farle, ci sono programmi di grafica da installare nel computer?? cioè spiegatemi tutto come funziona questa cosa xf!!!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Io uso GIMP e mi trovo benissimo, credo che non abbia nulla da invidiare a Photoshop. Quanto a Paint Shop Pro, non mi piace perché parte da materiale "preconfezionato" (i cosiddetti "tubes") e dunque non mi permette una creatività totale, non so se mi spiego...

    Se vuoi buttarti nella grafica ti consiglio di scaricare GIMP, i siti te li hanno già dati, c'è anche gimp.linux.it alla sezione "download" se non funzionassero gli altri. Lì c'è anche il link al manuale.

    Puoi iniziare con tutti gli strumenti di default, ma ci sono anche molti filtri ed effetti aggiuntivi, gradienti, pennelli ecc. che puoi scaricare gratuitamente e aggiungere al programma.

    Il bello di GIMP è che è opensource: libero, gratuito, legalmente copiabile, distribuibile e modificabile. Per me questo è impagabile :)

    Tra l'altro, una volta presa confidenza con il programma, puoi creare tu stessa i tuoi pennelli, volendo addirittura i tuoi filtri :) Con Photoshop questo non lo puoi fare...

    Io mi sono allenata molto con i tutorial e non li trovo affatto inutili, ti do alcuni link:

    www.volalibero.it

    gimpology.com

    www.gimpusers.com

    Ti mando inoltre il link a due immagini che ho fatto io con GIMP:

    questa a partire da due semplicissime foto reperite sul web:

    http://immagini.p2pforum.it/out.php/i409624_Clarin...

    e questa l'ho fatta per rispondere ad una domanda di YahooAnswers sulle animazioni:

    http://immagini.p2pforum.it/out.php/i408925_Castel...

    Ciao!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Si, Ci vogliono dei programmi di grafica/fotoritocco...

    C'e ne sono molti, ma la maggior parte usano questi

    Photoshop

    Paint shop pro

    GIMP

    Questi sono i migliori, che ci sono in giro.

    I primi 2 sono a pagamento, ma li puoi trovare in prova per 30 giorni nei loro siti ufficiali.

    L'ultimo, GIMP è gratuito, non è come i primi 2, questo è naturale, ma anche con lui puoi fare delle belle cose ^^

    Ti lascio dei link (puoi scaricarli anche da emule cmq... ;-)):

    Photoshop CS4: http://www.adobe.com/it/products/photoshop/photosh...

    Paint shop pro X2 Ultimate: http://www.corel.com/servlet/Satellite/it/it/Produ...

    Ti consiglio di Usare Dei Forum di grafica per Imparare, io mi trovo molto meglio, che con i siti che hanno i tutorial...

    Qui puoi imparare sia Paint shop pro, che Photoshop

    http://tutorialing.forumcommunity.net/

    Per GIMP 2 invece:

    Link per scaricarlo:

    http://www.gimpitalia.it (nella sinistra skiaccia su Download)

    ---> link alternativo, se non dovesse funzionare quello:

    http://www.gimp.org/windows/

    Video Tutorial Base:

    http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=co... (scendi fino a VideoGuide)

    e poi per finire 2 Forum di grafcia, dove se ti iscrivi puoi imparare ad usare GIMP:

    http://gimpworld.forumfree.net/

    http://thegimp2.2.forumcommunity.net

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Quelli più gettonati sono sempre i soliti, photoshop, flash, illustrator a seconda di quello che devi fare, in più ti occorre una tavoletta grafica (una specie di penna che lavora al posto del mouse) e magari la capacità di lavorare anche a mano libera (molte cose vengono realizzate su carta e poi scannerizzate). Il problema è quanto conosci il programma che stai utilizzando, perchè sono programmi apparentemente semplici (quando si vuole per esempio ritagliare un'immagine) ma che in verità richiedono una conoscenza da manuale ed un uso quotidiano per sfruttarne al massimo le potenzialità. Esistono dei manuali che possono rappresentare un buon punto d'inizio ma richiedono pazienza e dedizione.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.