NandoX ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

urgente bonsai in pericolo?

ho un bonsai carmona dove le foglie diventano marroni e cadono come mai?ke devo fare?rispondete al piu presto e urgente

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Il Bonsai Carmona purtroppo e' uno di quelli piu' antipatici e difficili da portare avanti, venendo da climi tropicali dove le temperature sono ben diverse dalle nostre molte volte quì da noi non vive tanto, purtroppo non da nemmeno sintomi di stress se non quando e' ormai troppo tardi...

Dare una risposta così, senza sapere ne vedere com'è combinato il Bonsai e' quasi impossibile però posso darti delle cause che possono aver portato alla perdita delle foglie, poi stà a te controllare.

Potrebbe essere una mancanza d'acqua, in questo caso però sarà troppo tardi per recuperare la Carmona. ( Se invece le foglie diventano prima nere in punta allora e' un eccesso d'acqua).

Potrebbe essere dovuto ad un cambio di postazione ( hai cambiato zona da dove la tenevi prima, in questo caso devi lasciar ambientare la pianta.

Potrebbe essere una temperatura errata, troppo alta, ricordati che devi mantenere la pianta ad una temperatura costante trai 15° e 1 25°, opure può essere dovuto ad un esposizione per troppo tempo ai raggi del sole.

Un altro motivo potrebbe essere quello del vaso, le radici nel vaso troppo piccolo sono soffocate e quindi non lavorando bene e' chiaro che tutta la pianta ne risenta.

Ricordati che anche l'umidità e' molto importante, l'aria secca danneggia la pianta in quanto non la fa respirare, metti un vassoio con della ghiaia tenuta umida sotto il vaso, tieni la Carmona in un punto MOLTO luminoso ( poca luce e' un'altra causa) e non esposta ai raggi del sole tutta la giornata, fai prendere aria al Bonsai aprendo le finestre e quando la temperatura sarà stabile mettilo pure fuori.

I motivi possono essere molti, controlla questi che ti ho detto che sono i piu' comuni se vuoi rimango a tua disposizione per eventuali chiarimenti.

:-)

• Anonimo
    1 decennio fa

Le foglie della carmona che sta bene (non è sottoposta a stress) sono perenni, di piccola dimensione e di colore verde scuro brillante.

Se sono marroni e cadono ti do' 2 consigli. Tieni in casa il bonsai (è una specie da interno), non alla luce diretta del sole e non lasciare assolutamente i residui di acqua nel sottovaso e nel terreno.

Poichè in marzo-aprile c'è la ripresa approfittane per concimare la pianta ogni 8-10 giorni abbinando un Concime ad Azione Stimolante al Concime Liquido Organico.

Fonte/i: Biologa e bonsaista (ho un olmo zelkova ed una carmona)
  • Anonimo
    1 decennio fa

forse li annaffi troppo spesso!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

compra crescita miracolosa per bonsai della saratoga in 10 giorni il tuo bonsai torna in forma e non dargli ttroppa acqua kiss

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.