bludainumeri ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Guinzaglio o pettorina per i cani?

I proprietari di cani sono divisi in due fazioni: i cultori del guinzaglio "tradizionale" e gli estimatori della "pettorina". Ma cosa è meglio per i nostri amici a quattro zampe?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Dipende dal cane, cioè partendo dal presupposto di scartare subito la pettorina con il moschettone sull'anello del collo e considerare solo quella a "I" col moschettone a meta schiena che non apre le zampe anteriori(è un pò più difficile da trovare ma è l'unico tipo di pettorina valido) e scartare anche lo strangolo completo che andrebbe usato solo su cani GIà ABITUATI A NON TIRARE oppure in campo d'addestramento con le istruzioni dell'addestratore; è valido sia il mezzo strangolo che però deve essere regolato in modo da stare molto moscio in stato di non trazione sia la già citata pettorina a I ; di base il concetto però è che bisogna insegnare al cane a non tirare con l'addestramento e non con il tipo di collare; se ci si impegna un po con l'addestramento glielo si può insegnare anche usando un pezzo di corda legato intorno al collo. Il problema è in realtà che i cani sono animali da branco, se un cane vede il padrone come elemento dominante del suo branco TENDERà SPONTANEAMENTE a camminare al suo fianco o appena più indietro;ma nella società moderna siamo abituati a viziare troppo i cani (che non significa non essere dolci o coccolosi intendiamoci..) col risultato di convincerli che sono loro gli elementi dominanti:per questo quando andiamo a giro cercano di starci davanti e quindi "tirano".

    Fonte/i: madre veterinaria
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

    Impara ad addestrare il tuo cane divertendoti http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?AfpZ

    Giocare con il vostro nuovo cucciolo è divertente ed emozionante, ma costituisce anche il cuore del suo primo addestramento. Giocare vi aiuterà a stabilire rapidamente con lui un legame forte e duraturo. E anche la salute ne trarrà beneficio

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.