comex ha chiesto in SportMotoriFormula 1 · 1 decennio fa

Mi spiegate i diffusori della F1?

Da un pò di tempo ci sono delle tensioni all'interno della Formula 1 riguardo alla presunta irregolarità dei diffusori di Brawn, Toyota e Williams.

Ma sapete dirmi dove si trovano questi diffusori, cosa sono, xkè consentono di andare + veloce e quali sono i parametri del regolamento? Ciao e grazie mille

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

I cosidetti "diffusori" sono dei profili estrattori, cioè una specie di alettone che si trova sotto l'alettone posteriore, in basso.

La polemica riguarda la lunghezza di questo componente. Infatti, più il diffusore è lungo, e più riesce a far scorrere aria sotto la monoposto. In pratica la sua funzione è quella di far uscire l'aria che è sotto la monoposto con pià facilità. Più aria passa sotto e più la pressione atmosferica è bassa in quel punto, di conseguenza l'automobile subisce una specie di "risucchio" verso il terreno e quindo è più piantata a terra.

La maggiore aderenza, specialmente alle alte velocità si trasforma in tempi sul giro migliori.

Comunque qui trovi un disegno che spiega dov'è e com'è fatto uno dei diffusori in questione. E ci sono tante novità sulla polemica in atto:

http://www.sportmotori.com/2009/03/22/i-diffusori-...

EDIT:

mi sono accorto di aver postato lo stesso link di Manu. Non volevo scavalcarti, è solo che quello è il mio sito e mi è venuto naturale linkarlo :)

• Manny
    Lv 4
    1 decennio fa

questo è il diffusore

link

http://www.sportmotori.com/2009/03/22/i-diffusori-...

Il diffusore ''garantisce un vantaggio di 5 centesimi al giro.

• 1 decennio fa

Si trovano sotto l'alettone posteriore. In pratica indirizzano i flussi d'aria sotto la vettura e sono decisivi per l'aderenza sulla pista. Infatti sono tra i componenti più decisivi di una macchina di F1, e se fatti bene danno molto vantaggio.

Il regolamento è stato interpretato diversamente. Alcuni (tra cui la Ferrari) hanno fatto un pezzo unico, rettilineo. Le altre sotto accusa c'hanno fatto una specie di buco nel pezzo unico...passa più aria e l'auto va meglio.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

e un alettone posteriore che si trova dietro l'auto puo essere regolato a seconda della velocita della pista e del vento per tenere l'auto incollata a terra cosi puo raggiungere velocita estreme

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.