ilmillo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 1 decennio fa

è consentita la sosta su marciapiede ribassato?

davanti casa mia c'è un marcipiade che per un bel tratto (circa 20 metri) è ribassato a livello strada perchè molti anni fa al piano terra c'era un'officina meccanica e a loro serviva così. ora ci sono altri negozi e capita continuamente che la gente parcheggia sul marciapiede, spesso in maniera incivile che non si riesce nemmno a passare a piedi. inoltre il mio passo carraio è proprio alla fine di questo tratto di marciapiede così quando devo uscire di casa e c'è qualcuno parcheggiato sul marcipiede non si vede nulla e devo compiere manovre pericolose e sporgermi notelvomente sulla sede stradale con rischio di incidenti (2 volte c'è mancato un soffio).

la cosa che mi fa incavolare di più è che proprio di fronte, dall'altra parte della strada c'è un bel parcheggio dove 5 o 6 auto ci stanno comodamente ed è spesso vuoto! senza contare che più giù c'è una pizzeria e al venerdì e sabato indovinate dove vengono a parcheggiare? a volte ho trovato auto pure davanti al mio passo carraio e i vigili la sera mica ci sono! anzi una volta pure i vigili erano parcheggiati sul marciapiede!

in sostanza: se il marciapiede è ribassato è legale che la gente ci parcheggi sopra? se mi capita un incidente sporgendomi troppo verso la strada mica è tutta colpa mia?

grazie

Aggiornamento:

i vigili li ho chiamati un sacco di volte e metà delle quali non si sono neanche presentati. altre volte si sono limitati a chiedere ai clienti dei negozi di spostare le auto... una volta erano loro stessi clienti di uno dei negozi e indovinate dove hanno lasciato la loro auto?

Aggiornamento 2:

ai negozianti non interessa.. anzi a loro va bene così perchè così i clienti sono contenti di parcheggiare comodamente.

più di una volta mi è stato risposto dall'automobistista "ci metto solo due minuti" e io "saranno anche due minuti ma io non riesco ad uscire" e lui/lei "eh vabhè dai! per due minuti"

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

un marciapiede può esser ribassato per mille ragioni tecniche come appunto la presenza di un'autofficina, un passo carrabile o ancora un accesso agevolato per disabili, ma resta sempre un marciapiede.

La sosta sui marciapiedi é consentita solo dove segnalato sia in orizzontale che in verticale, altrimenti é sempre vietato. Quando ti ritrovi queste situazioni chiama i vigili a cui non sembrarà vero "tanto ben di Dio" da multare. Dopo 2-3 volte che lo fai, vedrai che si sparge la voce ed anche i gestori degli esercizi commerciali inizieranno a preoccuparsi della loro clientela, avvisandola del pericolo-multe.

--- i vigili si rifiutano o fanno finta di niente? Anche polizia e carabinieri esistono. Pure loro possono multare, chiami loro motivando il fatto che i vigili non s'impegnano abbastanza. Comunque il buonsenso degli agenti dice di far spostare le auto prima di multarle. Protesta anche presso il municipio, magari richiedendo il posizionamento di un cartello di divieto di sosta e fermata nelle immediate vicinanze o dei paletti.

La legge é dalla tua parte, devi "soltanto" rompere le scatole a chi dovrebbe farla rispettare.

• 1 decennio fa

Guarda, io una decina di anni fa ho fatto un incidente a causa di una macchina parcheggiata troppo vicina all'incroco, e che mi ostruiva la visuale: la responsabilità è stata comunque al 100% mia

I Vigili mi hanno spiegato che un'auto parcheggiata, fosse pure in mezzo alla strada, non può essere considerata come corresponsabile di un incidente

Ovviamente gli ho fatto mettere una bella multa, ma come consolazione è un po' poco

Non mi pare abbiano modificato il CdS a tal proposito, quindi stai sempre bene attento

Inoltre, se non lo sai, puoi chiamare i vigili per denunciare il parcheggio in spazi non consentiti, con relativa multa

• 1 decennio fa

si è ancora illegale parcheggiare su marciapiedi ribassati..un po di tempo fa un mio ha preso una multa per parcheggio su marciapiede..perche ha parcheggiato come quelli del tuo caso...XD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.