erin. ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 decennio fa

Aiuto!! E' tossico? 10 punti leggete per favore!?

Oggi ho rotto uno di quei termometri alti 20 cm circa a tubo, con dentro un liquido trasparente dove galleggiano delle boccette colorate che indicano i gradi. Il liquido mi è caduto sulle mani e ora, dopo circa 2 ora, me le sento secche e ruvide, quasi rugose, nonostante le abbia lavate benebene usando di tutto anche il sapone dei carpentieri!!! Aiuto! non voglio rovinarmi le mani ho solo 14 anni! Un esperto mi risponda! Grazie =(

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Chi ti ha risposto che si tratta di mercurio ha equivocato con i termometri che misurano la temperatura del corpo. I termometri ambientali, spesso hanno solo dell'alcool al loro interno e ho la sensazione che questo non faccia eccezione, anche se è un tipo di termometro dalla funzionalità più che altro estetica. L'acqua ha probabilmente e paradossalmente aumentato la capacità di disidratare la pelle. Non preoccuparti quindi. Sono solo un po' secche

Ecco. Bravi Screet e Joe

Se si trattasse di mercurio immagino che il costo sarebbe esagerato perchè mi pare di capire che è un oggetto piuttosto voluminoso, diciamo una specie di soprammobile. Inoltre il mercurio è facilmente identificabile. Uscendo a causa dela rottura tende comunque a rimanere in goccioline argentate, che sfuggono al contatto con le mani, e se toccate con un oggetto e tirate o scosse si rompono in microgoccioline che però conservano una forma sferica. Dal comportamento agitato che hanno queste goccioline nasce il modo di dire "avere l'argento vivo addosso" cioè essere vivaci

Eh si Joe. Chi pensa che ci sia del mercurio dovrebbe rinforzare le mensole....

• Anonimo
    1 decennio fa

Forse non si è capito che non ha rotto un termometro a mercurio ma un termometro di Galileo

http://www.otticabucchi.it/public/img/galleria/cen...

http://it.wikipedia.org/wiki/Termometro_galileiano

Non conosco quali liquido si usa, ma una cosa è certa: trattandosi di una bella quantità di liquido non credo che i fabbricanti usino un liquido pericoloso.

===============================

@Parranda - Costo e .....peso !! 100 mL di Hg pesano più di 1300 grammi ........ XD

• Anonimo
    1 decennio fa

ha ragione Joe Chimicando, stai parlando del termometro di Galileo (ne ho uno in casa), quella che c'è dentro è solamente acqua penso senza alcun trattamento, quindi non so forse è una tua immaginazione. Se allora parli del liquido colorato che ci sono dentro le ampolline allora è alcool e comunque non potrebbe arrecarti danni...

• Anonimo
    1 decennio fa

Non devi preoccuparti perchè all'interno di quel tipo di termometro, detto "Galileiano", e possibile che ci sia solo acqua o comunque dell'alcolo denaturato.

E' normale che ti senta le mani secche se all'interno del contenitore era presente nel tuo caso dell'alcol.

Non è niente di tossico comunque

Fonte/i: Esperienza personale
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

Ma che cavolo dite. Ma quale mercurio? Sta parlando di un termometro galileiano, costerebbe 1000 euro fosse mercurio. Fate solo terrorismo.

• 1 decennio fa

ho letto su internet... molto probabilmente è mercurio quindi è tossico

• Anonimo
    1 decennio fa

è molto tossico Hg , sia intracutaneo , per inalazione e per deglutizione (inghiottito , dalla bocca)

vai subito da un medico specializzato in tossicologia , il trattamento per ingestione , contatto o inalazione al Hg e i suoi composti è questo :

usare dei chelanti come

DMSA dimercaptosuccinic acid , 2,3-bis-sulfanylbutanedioic acid

HOCO-CHSH-CHSH-COOH

DPCN Penicillamine , (2S)-2-amino-3-methyl-3-sulfanyl-butanoic acid

HS-C(CH3)2-CH(NH2)-COOH

BAL , British Anti-Lewisite , dimercaprol , 2,3-disulfanylpropan-1-ol

HS-CH2-CH(SH)-CH2-OH

BAL-O-Glu , dimercaprol glucoside

C6H11O5-O-CH2-CH(SH)-CH2-SH

ALA , Alpha-Lipoic Acid

C3H5S2-(CH2)4COOH

α-lipoic acid (alpha lipoic acid), thioctic acid, 6,8-dithiooctanoic acid

glutathione

HOCO-CH(NH2)-(CH2)2-CO-NH-CH(CH2-SH)-CO-NH-CH2-COOH

γ-L-Glutamyl-L-cysteinylglycine

(2S)-2-Amino-5-[[(2R)-1-(carboxymethylamino)-1-oxo- 3-sulfanylpropan-2-yl]amino]-5-oxopentanoic acid

NAC , N-Acetyl-Cysteine , (2R)-2-acetamido-3-sulfanylpropanoic acid

CH3-CO-NH-CH(CH2-SH)-COOH

si sta anche vedendo Se , il Selenio

http://en.wikipedia.org/wiki/Mercury_poisoning

http://en.wikipedia.org/wiki/Mercury_poisoning#Tre...

http://en.wikipedia.org/wiki/Mercury_(element)#Tre...

http://en.wikipedia.org/wiki/Mercury_(element)

ciao

per i c******** ignoranti che non ne sanno un c**** di chimica e medicina , smettetela di abusare con il pollice giù

Пошел на хуй, ебать главы неведении Тролль дерьмо умереть невежественные ублюдки, руководитель пениса, сушеные дерьмо, дерьмо волосатые, невежественных идиотов колиони

убить вас с кислотой какодилик !

• 1 decennio fa

credo che le tue mani siano così proprio a causa sei lavaggi con sapone dato che specialmente i saponi forti (come quelli dei muratori) hanno forti agenti sgrassanti e quindi causano secchezza della pelle

riguardo alla terza persona che ha risposto:

il mercurio presente nei termometri, contrariamente a quanto si pensa, non è tossico a contatto con la pelle, ma solo se ingerito o a contatto con ferite aperte. In ogni caso in quel tipo di termometro non credo che ci sia mercurio, che in ogni caso non dà secchezza della pelle

• 1 decennio fa

non so cosa ci sia dentro (alcool, paraffina, gliocol?) ma non credo proprio che sia una csa tossica, non avrebbe senso, al limite può essere un po' irritante.

vedrai che passa

al limite usa una pomata lenitiva

@chimico blu: non stiamo parlando di un termometro a Hg

• 1 decennio fa

qui la stella è d'obbligo, comunque secondo me è solo una tua impressione!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.