Mirko ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Come incentivare un bambino a studiare la matematica, a fargliela piacere?

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Gli va presentata all'inizio come un gioco e cmnq non come qualcosa di astratto ma come una chiave per risolvere problemi e quesiti(non necessariamente di matematica)

ci sono in giro dei bei libri per le scuole elementari che potrebbero fare al caso tuo.

Non c'è assolutamente niente di innato.

E' che nelle ns scuole purtroppo gli insegnanti non sono preparati a sufficienza e qs è il motivo per cui siamo tra gli ultimi nel mondo in qs disciplina.

I vari passaggi delle operazioni o delle equivalenze ad esmpio vanno spiegati passo passo e nn ridurli ad una semplice scaletta mnemonica.

Io ebbi ai tempi dei miei studi pessimi insegnanti e ti posso dire che il significato di dividere lo appresi da grande.

Per questo intrapresi studi classici ma oggi come oggi mi dispiace perchè ho visto che invece mi sarebbe piaciuta.

La matematica non è solo ordine e logica ma anche intuito e creazione

Spero di essere stata chiara,ciao.

• Coral.
    Lv 4
    1 decennio fa

putroppo la matematica diventa interessante solo se te la sanno insegnare! Te lo dico io che in 5 anni ho cambiato 3 prof e nn so chi era peggio a insegnarla! Comunque ho risolto andando a ripetizione... mi sono scelta una brava insegnante, che oltre ad essere preparatissima era anche simpatica e disponibile... e con un pò di lavoro mi ha fatto capire tante di quelle cose.....

• 1 decennio fa

Utilizzando nei problemi oggetti o personaggi che possono attirare la sua attenzione, caramelle, giocattoli ecc...

Quando facevo le elementari i problemi erano tutti legati alle figure di Mario che vuole vendere i suoi fumetti, Giovanni che ha le tasche piene di caramelle, Andrea che vuole costruirsi un aquilone ecc... scatenavano la mia fantasia

• 1 decennio fa

compra un nintendo ds e piu facile imparare quando gioca

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

fagli notare che dà un sacco di sddisfazione, perché se fai bene le cose hai il risultato giusto sempre e comunque, non è "opinabile" (insomma, almeno non quella che bambino può trovarsi ad affrontare, poi non è che abbia una laurea i matematica io :P). seguilo nei primi problemi e poi "obbligalo" a far da solo per altri, secondo me dopo un po' che ne risolverà si appassionerà... oppure no :-(

poi puoi provare ad affascinarlo con un po' di fisica di base, quando scopri che il mondo può essere descritto con l matematica ti si apre un mondo. potresti cercare qualche documentario semplice a riguardo.

• 1 decennio fa

il tuo obiettivo è molto difficile...una cosa se piace, piace. si potrebbe provare con giochi e piccoli problemini ma...è una cosa innata, se non piace , beh ...non piace...cmq buona fortuna

• Anonimo
    1 decennio fa

Facendogli pensare di essere intelligentissimo, così per continuare ad apparire intelligente studierà ed andrà bene.

Ciaoo!

• Anonimo
    1 decennio fa

guarda neanke a me piace....nn cè soluzione.....la matematika è odiosa!!!!!!!!!!!!!prrrr

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.