didia75 ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

ricetta salmone al pepe rosa più contorno?

Ho il salmone fresco e anche il pepe rosa, conoscete una buona ricetta?

3 risposte

Classificazione
  • Marla
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    In un pentolino fai bollire il cognac con un mestolo di brodo e lascia evaporare una metà; unisci il burro a pezzetti, la panna, il sale e il pepe bianco. Sbatti il tutto sul fuoco e lascia restringere la salsa unendo alla fine il pepe rosa. Servi il salmone ricoperto con la salsa calda spolverando con l'aneto oppure adagialo sulla salsa a specchio sul piatto. Mi raccomando l'aneto, è d'obbligo ;)

    metti a bollire un pentola con abbondante acqua, nel fratempo pela, lava e taglia le patate a pezzetti medi, quando l'acqua bolle buttale dentro finchè non riprende il bollore, colale, accendi il forno.

    In una teglia versa dell'olio d'oliva e metti le patate colate, aromatizzale con del rosmarino, uno spicchio di aglio vestito, salale e metti nel forno finche non saranno dorate.

    oppure..

    A me piace molto l'insalata belga con mele verdi e noci, molto fresca e aiuta la digestione.

    Altrimenti, un piatto caldo, insalata di finocchi caramellati e mele: fai cucinare i finocchi, tagliati sottili, in un tegame con una noce di burro, con le mele tagliate a spicchietti...a poco prima dalla fine cospargi il tutto con un cuchiaio di zucchero e fai saltare.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    * 4 fette di salmone fresco o surgelato da circa 200 gr l’uno

    * Pepe rosa in grani

    * 2 limoni

    * Sale

    Preparazione

    Lavate le fette di salmone, asciugatele e salatele. Affettate i limoni. Adagiate su ogni fetta di salmone due rondelle di limone e cospargete il tutto con il pepe rosa.

    Prendete un foglio di carta da forno e mettete le fette l’una sull’altra tipo sandwich, chiudete bene il cartoccio e mettetelo in una pirofila, ponete la pirofila in forno già caldo a 225°C e lasciate cuocere per circa 25 minuti.

    Sfornate, bucate il cartoccio in modo da far uscire il vapore. Trasferite il pesce su un piatto da portata e servite subito.

    Ricetta estiva: la tartare di salmone al pepe rosa

    Pubblicato da GIeGI in Antipasti, Cucina Facile, Piatti Veloci, Secondi Piatti.

    Giovedì, 21 Agosto 2008.

    Tartare salmone al pepe rosa

    Foto "Tartare salmone al pepe rosa"

    La tartare di salmone è un piatto da servire fresco, veloce da preparare e che non richiede l’uso dei fornelli, quindi una ricetta perfetta per una cena estiva. Il pepe rosa, che in realtà non è un vero pepe, dona poi a questa tartare un sapore particolare.

    Ingredienti per la tartare di salmone (dosi per 4 persone)

    * 600 g. di filetto salmone fresco

    * 2 limoni

    * 2 cucchiai di pepe rosa

    * olio d’oliva extra vergine dal gusto delicato q.b.

    * sale q.b.

    Preparazione

    Togliete la pelle al filetto di salmone, eliminate le lische, ed utilizzando un coltello tagliatelo a dadini molto piccoli, con lato minore di 1 cm.

    Mettete la polpa di salmone in una ciotola e conditela con il pepe rosa pestato leggermente nel mortaio, la buccia di un limone prelevata usando il rigalimoni, il succo dei 2 limoni, olio e sale q.b.

    Ponete a riposare in frigo per un minimo di un quarto d’ora fino ad un’oretta, mescolando di tanto in tanto.

    Servite la tartara di salmone in 4 conchiglie, o 4 ciotoline individuali, ricoperte di foglie di insalata, e completate con un filino di olio d’oliva e qualche bacca di pepe rosa intera.

    Fonte/i: Ciao
  • 1 decennio fa

    carpaccio, oppure potresti fare il salmone alla griglia con salsa panna e pepe

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.