scony
Lv 4
scony ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

come cuocere un dolce nel forno a gas?

ogni volta è un terno a lotto.

la ricetta dice a 180° x circa 20 minuti, scaldando il forno prima.

ho messo il dolce nel ripiano intermedio, a 180° ma è dentro da mezz'ora ed ancora non è cotto! il forno nn è vekkio... i lati del dolce si sono staccati dal tegame...ma come faccio a capire ke è pronto??? è un plumcake, ho provato anke con lo stekkino, ma essendo un dolce un po' unto...non è completamente asciutto! credo nn sia cotto xkè non si è gonfiato tanto al centro...boh?!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao da Alfio ! Prova a mettere i dolci a forno già caldo a 150° , così avranno una cottura più lenta ma cuoceranno meglio al centro, chiaramaente anzichè 20' ci vorrà un'oretta. Poi il plumcake è impossibile che cuocia in 20' . quando lo metti nel forno, lascialo dentro 7 o 8 minuti ,poi tiralo fuori , con un coltello gli fai un'incisione a croce nel centro e lo rimetti in forno , vedrai ch cuoce meglio. Fidati sono cuoco da una vita , Ciao e fammi sapere il risultato. un'altro accorgimento, prova a mettere la griglia nel ripiano più basso.

• stefi
    Lv 5
    1 decennio fa

il forno a gas si scalda molto lentamente, per questo lo devi accendere una mezz'ora prima di infornare il dolce. Subito dopo aver messo il dolce in forno, abbassi un pochino la temperatura.

• 1 decennio fa

io so che "il plumcake" si gonfia un po al centro...mettilo a 180-200 °C e con una buona mezzoretta-trequartidora è pronto..lo vedi anche dal colore...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.