Le pietre del barbecue contengono zolfo?

la pietre che si mettono nel barbecue (quelle simili a quelle dei vulcani) contengono zolfo?in che percentuale?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Se intendi il materiale con cui il barbecue è costruito, la pietra ollare anche detta steatite, leggiti questo link:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Steatite

    Quindi, non credo contenga zolfo........Se intendi il combustibile, cioè il carbone...che con la pietra ha poco a che fare, ce ne sono diversi tipi...con vario tenore di zolfo, tipicamente da 0,1% al 6% che con la combustione diventa quasi tutto biossido di zolfo (l'anidride solforosa....uno dei principali inquinanti).

    Ci sono alcune centrali a carbone che non hanno l'impianto di desolforazione, e comprano un particolarissimo carbone di una miniera africana che ha tenore di zolfo anche sotto lo 0,1%....ma si trova solo li!

  • 1 decennio fa

    Tranquillo,

    dalle lastre di porfido del Trentino, alla pietra ollare, alla steatite (Talco dell' Appennino romagnolo), ad altre rocce metamorfiche che si usano per cuocere, quello che conta è la restituzione di calore OMOGENEA.

    Tutte queste rocce NON hanno zolfo (libero) ne sali che riscaldati lo possano liberare.

    Tieni anche presente che sono rocce che sono cristallizzate (o ricristallizzate) a temperature >> di quelle prodotte dalla combustione del carbone di legna (o altro)

    Lo Zolfo è un elemento molto solubile ed instabile, NON può quindi essere presente nelle "pietre da barbecue).

    Saluti-

  • 1 decennio fa

    no

  • 1 decennio fa

    la carbonella è fatta di carbone e pezzi di legno

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.