Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

Illuminazione/riscaldamento pogona?

Ciao a tutti, sto cercando di capire che illuminazione e riscaldamento va meglio per la mia baby pogona. Ho letto un sacco di forum e di schede, ognuna dice cose diverse. Io ho una compatta UVB 10% e una spot 40W. Che dite? Un negoziante mi ha detto che la 10% va bene (ho un terrario di 60x45x50) . Dice che quelle al 5% sono solo per le tartarughe e quelle al 7% sono simili alla 10%...non capisco più nulla!!!!! Aiuto!!! Per la spot che dite? Ho una temperatura di 35° circa....Ciao e grazie

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

ciao.allora,da come vedo ti sie dimenticato molte cose,ad esempio la vitamina D3,indispensabile per le ossa,non dargliela provocherà MOM.A giorni alterni dovrai dargliela,soprattutto del calcio polverizzato.Visto che è baby non mettere acqua ma dagli verdure e gilletti,della grandezza massima la distanza degli occhi!poi per quanto riguarda l illuminazione va bene la luce sprigionata dalla compatta,però devi prendere quella massimo al 7%,perchè si è riscontrato anche in esemplari adulti che portano problemi agli occhi con dei piccoli rigonfiamenti e scarso appetito.Le temperature devono essere 40 45 sotto il punto di basting metre le altre parti vanno bene le temperature che hanno detto.Mi raccomando porta a fare subito un esame delle feci,sono facilmente parassitate!!comunque per qualsiasi info conttattami ok?in bocca al lupo

Fonte/i: esperienze personali
  • Anonimo
    5 anni fa

Per i vari tipi di Porte da calcio prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://j.mp/1vc67nh.

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

• Anonimo
    1 decennio fa

Allora per il riscaldamento 40W potrebbe andare bene per il terrario che hai, per saperlo con certezza dovresti procurarti un termometro e posizionarlo nella zona calda del terrario (sotto la lampada), dovresti avere una temperatura attorno ai 30/35 gradi..se inferiore devi procurarti una lampada con un W superiore..tipo 50/60!

L'UVB 10% è sicuramente troppo.. può essere dannosa per la tua pogona.. io ti consiglio una 5% e integrare con calcio in polvere per rettili da spolverare ogni tanto sul cibo della tua pogona!

Fonte/i: ho 2 pogone
  • Anonimo
    1 decennio fa

Assolutamente togli la UV 10%.

E' dannosa per gli occhi dei rettili, mettigli o una 5% o al massimo una 7%.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ciao,

la spot riscaldante dipende da che temperatura raggiunge il tuo terrario. Se è in una posizione della casa fredda o calda. L'importante è che la temperatura interna sia su 30/35 gradi. Io l'ho dovuta montare da 60W perchè il terrario è piu grande e si scalda poco.

Considera che d'estate queste temperature sono naturali dentro al terrario, quindi non accendere lo spot, altrimenti raggiunge temperature troppo alte.

Per quanto riguarda la lampada UVB io ho messo una lampada al 5%, forse al 10% è un po troppo, e se tropo vicina potrebbe accusala.

La pogona è in generale un animale forte, superate le prime 2/3 settimane inizierà a crescere e ti darà parecchie soddisfazioni.

Fonte/i: Esperienza personale. 2 Pogone.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.