Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 decennio fa

consigli sulla creatina?

il mio personal trainer mi ha consigliato di usare la creatina ma io non ne sono convinto....se io dopo smetto di prenderla mi "sgonfio"?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Sicuramente il tuo p.t. saprà spiegarti cosa è la creatina e a cosa serve anche se spesso nelle palestre il tempo non è sufficiente per dare tutte le spiegazioni possibili a tutti gli utenti un p.t. che non da neanche le spiegazioni fondamentali vuol dire che non le conosce e purtroppo questa è una realtà, istruttore è colui che impartisce le nozioni fondamentali e l' addestramento necessario alla pratica di una determinata attività, il p.t. è qualcosa di più.

Anche se alla tua domanda non si può rispondere sinteticamente proverò a darti le informazioni che tutti gli atleti ( figuriamoci gli istruttori) dovrebbero conoscere.

La creatina è una sostanza naturale presente nella’organismo con il ruolo di produzione di energia e di contrazioni muscolari.

L’integrazione di creatina mira ad un migliore assorbimento della stessa aumentandone le riserve muscolari. Di conseguenza, la creatina, viene sostanzialmente impiegata come mezzo per fornire energia, pertanto permette alle persone di eseguire un lavoro maggiore e di potenziare gli effetti della performance. Per cui avremo: contrazioni muscolari più potenti, un recupero muscolare più veloce, una maggiore esplosività, un minore affaticamento e un incremento di peso.

La creatina è un integratore ( legale) dietetico a tutti gli effetti in grado di fornire ai muscoli grosse quantità di carburante. Dal momento che la creatina in eccesso viene escreta dall’organismo tramite le urine (creatinina), l‘utilizzo della creatina in qualità di integratore, nelle dosi giornaliere consigliate, non sembra, allo stato attuale, porre rischi per la salute.Studi fatti hanno dimostrato che l’utilizzo a breve termine di creatina non ha dato effetti negativi sulla funzionalità renale in soggetti maschili sani anche se per soggetti con patologie renali preesistenti è consigliabile un attento monitoraggio medico in caso di assunzione di creatina anche se non esistono prove di alcun genere a sostegno del fatto che l’integrazione di creatina possa favorire una funzionalità renale compromessa. 1)Qualcuno ha parlato di crampi:non esistono studi a conferma del fatto che la creatina monoidrata possa causare crampi muscolari.

2)Creatina veicolata? Che cosa è? forse creatina in combinazione con carboidrati oppure citrato di creatina?

31 marzo 2009 ore 12.00

X kagemusha : mi dispiace che tu non abbia dormito x colpa mia al punto da inviarmi una mail all'una di notte per avvisarmi di aver pubblicato il tuo disappunto e del tuo tuo pollice verso ma sai splash non ha chiesto niente su tempi e dosi ne tantomeno la mia dieta o altro a me sembra di aver capito che lui non sapesse bene cosa è la creatina invece consiglio a te di frequentare il prossimo master della FIF sulla supplementazione anche se non sei istruttore vi potrai partecipare pagando la quota da socio. Istruttore non si diventa facendo gare anzi chi fa gare ha bisogno di un istruttore. Peccato che il tuo papà non abbia una fabbrica di mangime x polletti potevo approfittarne, studentello poi... probabilmente avrò l'età di tuo padre. Ciao non ti arrabbiare e riposa di più la notte.

Fonte/i: CREATINA: sostanza derivata dagli aminoacidi arginina glicina e metionina (non è corretto chiamarla proteina) AMINOACIDO: unità strutturale ovvero il materiale da costruzione della proteina. CREATININA: prodotto di scarto della creatina derivata dal processo di demolizione metabolico della creatina. CREATINA MONOIDRATA: una molecola di creatina con una molecola d’acqua attaccata. PROTEINA: : composto formato da catene di aminoacidi. Spero di essere stato chiaro, sulle dosi e sui tempi il tuo p.t. lo saprà essere altrettanto? Altrimenti fagli leggere questa risposta ma non credo ce ne sia bisogno se il diploma nn lo ha trovato nell'uovo di pasqua come qualcun altro in questa rubrica.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

la creatina ha 2 funzioni comuni:

quella di integratrore visto che la creatina è uno degli alimenti di cui il muscolo è particolarmente goloso..di solito 1 kg di carne ne contiene meno di 2 gr e fornirgliela gia bella che pronta è un ottima e vasta fonte di energia a breve termine..indi per cui la creatina puo incidere "notevolmente" sul livello dei carichi..tuttavia( ti parlo da istruttore e bodybuilder) amo utilizzare gli integratori solo in fase di definizione ossia quando la dieta cala drasticamente il quantitativo calorico e quindi per evitare il piu possibile il catabolismo

la 2a fuzione della creatina( ossia il suo uso" ********" nel vero senso del termine) è quello di assumerne in elevate quantità per aumentare la ritenzione idrica ovvero per trattenere piu acqua possibile..sono in molti che puntulamente utilizzano quest'integrtore solo per questa finalità senza sapere che a lungo termine( 3 mesi) appesantisce notevolmente i reni( a volte rende impossibile persino camminare), provoca difficoltà motorie, crampi improvvisi..ecc..ad ogni modo se intendi trattenere un po d'aquetta in piu e marcare col dosaggio( l'abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita! ;o) utilizzala per non più di 3 settimane l'anno e sii consapevole che terminato l'uso termina immediatamente anche l'effetto che ne consegue per cui preparati a sgonfiarti gia dopo 2 3 giorni...

per un apporto normale(ad integrazione) il rapporto è di 1gr di cr per ogni 10 kg di peso corporeo( di solito 30-minuti- 1 ora prima dell allenamento ma a me personalmente non piace utilizzare integratori per l'aumento del carico quanto più per il mantenimento muscolare per cui preferisco subito dopo l'allenamento)

per favorire la ritenzione dovresti moltiplicare la dose effettiva per 2-2,5..e assumerla in tre fasi( alla mattina, pomeriggio o pre allenamento e a sera) ma questo ormai è una metodica blasonata anche dai piu fissati..fare cio significa essere completamente disinteressati, inesperti

la creatina poi bisogna vedere se è mnoidrato o non, se è veicolata o è pura..io ti consiglio quella veicolata o altrimenti se assumi quella pura associa una bevanda zuccherata( destrosio possibilmente)

saluti

Fonte/i: consiglio da amico..non la prendere! e se ti serve un preparatore serio mandami una mail e ti preparo io( dato che ora ricomincio anche io! ;o) @ LASER: i crampi sono dovuti al sovraccarico renale; veicolata per foza coi carbo difatti il carbo funge da vettore proteico! La creatina è un aminoacido ma pare che tu oltre la classica lista da neofita presuntuoso non gli abbia dato delle informazioni valide..entrare nello specifico e fare il prof non serve a nulla..il ragazzo non ha chiesto cosa sia ma come vada utilizzata e se sia giusto utilizzarla" e non capisco per giunta perche tu ti sia attaccato a questo dettaglio..perchè vuoi per forza dimostrare l'errore confutando la dialettica..è la sostanza e la semplicità che conta.. uovo di pasqua? io ho gia 3 gare ifbb h/p sulle spalle..sono tutti bravi a fare i leoni da tastiera..se avessi un mininmo di conoscenza non potresti fare altro che condividere..ad ognuno le sue opinioni..ma i presuntuosi non mi sono mai piaciuti...posta le tue foto ed il tuo regime alimentare e possibilmente le analisi..vai Campione! ti aspettiamo! siamo curiosi!..tsk..frustrato..levando le nozioni da studentello buffo..dicci..come va usata..quanto e quando va assunta..che effetti collaterali da..e che benefici..ti aspettiamo con imapzienza! in ultimis polletto mio....mio padre e a capo di una ditta farmaceutica..nenache immagini quanto le industri d'integratori "paghino" per dimostrare l'innocenza dei loro prodotti..che per giunta non passano per il ministero della sanità..per questo possono vendersi a libero imprenditore..e neanche immagini cossa vi sia dentro..è stato dimostrato ad esepio che le proteine del siero( alcune marche) derivano da "mucche ampliamente steroidate..in alcuni stati americani è legale bombardre gli animali!)..questi produttori per favorire l'efficacia dei loro prodotti c'iammischiano il possibile! io personalmente la glutamina e la creatina me la faccio fare in laboratorio apposta per me.. saluti...stolto!
  • ?
    Lv 4
    1 decennio fa

nn prenderla

• Anonimo
    1 decennio fa

no la creatina sono proteine per far durare l'allenamento avendo risorse minerali e proteine

diciamo che ne puoi fare a meno ma sono naturali

e non servono per farti gonfiare

Fonte/i: ne puoi fare a meno perchè uno si allena normalmente mica le prendi per allenarti di più tu ti alleni quanto vuoi senza creatina quindi lasciali perdere sono cazzate è come bere sempre integratori durante la partita così ti fa pensare che non stanchi ma sono cazzate
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.