polpette.....................................................?

salve a tutti answerini vegetariani!premetto k sn onnivora ma ultimamente m sta prendendo un pò l idea di limitare il consumo di carne..noto k qnd la limito sto meglio fisicamente..nn so se è una questione mentale..

cmq volevo sapere se c'è qlk ricetta x fare delle polpette vegetariane,cn i legumi magari cn i ceci collaudate da voi(nn fritte please!)..

grazie!

Aggiornamento:

lolly quella del panino cn anche cipolla e ketchup è grandiosa!!ma si può fare anche cn i legumi in barattolo??

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

ma certo! io sono vegana quindi ti daro una ricetta senza uovo o formaggio!

le polpette di ceci sono anche chiamate "falafel", hai presente quelle che vendono dal kebab? trovi le ricette anche su veganblog.it che è un sito magnifico e ben fatto

allora metti a mollo i ceci ricordandoti che "crescono" quindi non esagerare!

io li metto a mollo anche per più di 24 ore

poi puoi scegliere se farli bollire o no, io li faccio cuocere x sicurezza

metti nel robot o impasti a mano (dopo averli tritati) con prezzemolo cipolla aglio sale e cio che piu ti piace. poi aggiungi pan grattato e impasti a mano aggiungendo altro pan grattato o acqua a seconda della consistenza.

a questo punto prepari delle polpette di media grandezza e se non vuoi friggerle le metti in una teglia con sopra un filo d olio e fai cuocere.

Io le faccio fritte e le mangio in un panino con cipolla pomodori insalata e ketchup :)

bon appétit!

N.B la stessa procedura puo essere utilizzata con altri legumi lessati o con la soia disidratata es. con le lenticchie io aggiungo pero anche la farina e metto patata, carota e a volte zucca lessate nell impasto togliendo cipolla e aglio e a volte metto del pane raffermo. Puoi anche farne dei burger. Comunque ci sono molte varianti a seconda della stagione e di cio che ti piace e provare è divertente l'importante è che la consistenza sia tale che non si disfino, ma come ti ho detto li devi giocare sul pangrattato la farina e l acqua oppure nel tuo caso con l uovo (ma se non lo usi tanto di guadagnato x la tua salute!)

*** credo che si possa fare benissmo coi legumi in scatola, in quel caso non serve metterli a mollo ne farli cuocere...pero ricorda che i legumi in scatola non hanno le proprietà di quelli secchi che sono da preferire sempre poichè danno + proteine.

buonanotte :)

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

beh, ti hanno già detto tutto gli altri...ricorda che la base è sempre quella: legumi essi schiacciati per bene, pangrattato (e/o mollica di pane sbriciolata) e spezie a piacere...se il tutto risulta troppo morbido bisogna aggiungere un pò di farina (magari stesso farina di legumi, ad esempio di ceci, ma va bene anche la farina di riso o di mais..insomma, basta che sia farina!!).

Se poi non vuoi usare l'uovo, ma vuoi cmq un legante che sia simile come consistenza, fai così: metti un bicchiere d'acqua, un cucchiaio di farina di mais e (se vuoi) un pizzico di zafferano in un pentolino e mescola a fuoco moderato fino a che non si addensa. Questo composto lo potrai usare al posto dell'uovo :D

Fonte/i: ps. lo so che non c'entra niente, ma stasera ho trovato finalmente gli hamburger confezionati di sojasun, ma non ho potuto manco prenderli :/ (lo so che sono meglio fatti in casa, ma non li ho mai assaggiati comprati)
  • Anonimo
    1 decennio fa

no no non è questione mentale fidati...

• abcdef
    Lv 7
    1 decennio fa

http://www.buttalapasta.it/articolo/ricetta-hambur...

ecco dei saporiti hamburger vegetariani a base di fagioli

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • LUKY
    Lv 7
    1 decennio fa

prendi delle verdure miste e le cuoci con del burro o olio vegetale

quando sono cotte le raffreddi le mescoli con 1 uovo,formaggio

grana e qualche fogliolina di maggiorana o altro.Forma delle

polpette e le passi nel pane grattugiato e le friggi o le metti

in forno. Se la pasta fosse troppo morbida aggiungi del pane

grattugiato. Cia,ciao

• .
    Lv 7
    1 decennio fa

qui parlavamo di hamburger...

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ak...

x le polpette ti consiglio di cercare su veganblog, ce ne sono tantissime davvero

http://www.veganblog.it/

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.