Morire di disoccupazione?

"Mi hanno detto troppi no": a Genova suicida un geometra di 55 anni. Era senza lavoro da 7 mesi

FERRUCCIO SANSA

GENOVA

Gabriele l’ha scritto nero su bianco: «Ho perso il lavoro, mi uccido». I carabinieri, che hanno recuperato il suo corpo in un bosco sulle alture di Genova, sospirano, non bastano anni di esperienza per abituarsi. Minimizzano per rispettare la riservatezza e per pietà: «Succede, tanti sono in difficoltà con questa crisi». Ma Gabriele ha voluto lasciare un messaggio che ripercorre la sua sofferenza. Che è anche un diario, una denuncia. E racconta indirettamente tante altre storie vissute in silenzio, di gente che come lui a 50 e passa anni si ritrova senza un lavoro, quasi in miseria, e scivola nella disperazione. Gabriele R., 55 anni, si è tenuto tutto dentro, una pressione sempre più forte, insopportabile, ma prima di farla finita ha provato a spiegare. Due fogli di carta sono tutto quello che ha lasciato, lui che ormai si era convinto: «Con la morte finisce tutto, non c’è niente dopo». E’ venerdì. Gabriele ha meditato a lungo il suo gesto, ma la giornata forse gli dà l’ultima spinta: grigio, nuvole basse, c’è un vento che ti entra dentro e ricaccia la gente nelle case. Decide che è il momento di andarsene. Prende un foglio e comincia a scrivere: racconta la sua storia di ragazzo che dalla provincia era arrivato in città.