promotion image of download ymail app
Promoted
100%cubana ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Aceto balsamico, posso usarlo in la insalata di tutti giorni?

Voglio dire, come si usa, mi ho marito a comprato una bottiglia di aceto balsamico di Modena, ma io mai lo ho usato mai in vita mia, si usa in tutti tipo di insalata o non, si mette poco o como il altro aceto? Grazie Mille a tutti

Aggiornamento:

Ringrazio a tutti per la gentileza, grazie di cuore

15 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

L'aceto balsamico di Modena può essere utilizzato come l'aceto normale, ma essendo più delicato e dolciastro, risulta molto meno forte e "invadente". Oltre all'insalata ed alle verdure in genere, ti consiglio di provarlo anche sulle fragole, al posto del limone. Fai una cremina con lo zucchero e poi la aggiungi alle fragole, mescolando bene. E' fantastico!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

se è liquido come l'aceto normale è un aceto balsamico "finto" e puoi usarlo esattamente come l'altro. se invece esce dalla boccetta goccia a goccia vuol dire che è aceto balsamico vero, ossia pregiato. se è questo il tuo caso usane tre o quattro gocce per l'insalata; ottimo anche sui formaggi stagionati (pecorino, parmigiano, ecc) o su carpacci di carne o sulle tartare o sulle uova sode, sempre qualche goccia alla volta.

quello liquido "finto" va benissimo per fare fondi di cottura tipo per le scaloppine.

• Anonimo
    1 decennio fa

Se ti piace perchè no? E' sano come e più dell'altro e fa bene. Poi del resto come tutto se lo usi in eccessiva quantità inizia ad avere effetti non proprio positivi!

• 1 decennio fa

Si, lo puoi usare come l'aceto di vino normale!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Io ne metto un cucchiaio nell'insalata. Di recente ho provato l'aceto balsamico al basilico.......niente, scioccante!!

• Jenny
    Lv 4
    1 decennio fa

POi metterlo su tutte le insalate, lo dosi come l' altro aceto anche se questo è più dolce e più buono...poi basta che lo fai una volta e ti regoli a tuo piacimento!

• Marla
    Lv 6
    1 decennio fa

certo..

• sole
    Lv 6
    1 decennio fa

io lo uso al posto dell'aceto di vino in qualsiasi insalata. Provalo anche sulla carne e sulle fragole (molto buone)

• 1 decennio fa

lo puoi usare su tutto con tranquillità... è buonissimo...

• 1 decennio fa

allora, se ti piace il sapore lo usi in tutti i tipi di insalate al posto dell'altro aceto...ma ti consiglio di iniziare mettendone poco poco perchè ha un sapore particolare, poi al massimo ne aggiungi...a me piace molto! C'è poi chi lo accompagna ad esempio ai formaggi (col parmigiano/grana per l'antipasto, addirittura è molto rinomato con le fragole...per me peò è un po'ardito, a me le fragole piacciono così come sono...però non l'ho mai provato, magari ci sta bene!! Poi si può usare ad esempio nelle riduzioni dei sughetti per la carne, perchè lascia il caramellato...buono!!

• Anonimo
    1 decennio fa

è come l' altro aceto normale solo è più leggero, lo puoi usare su tutto con molta tranquillità.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.