giadagrrr ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Insieme all'edera, posso piantare un glicine o altri rampicanti?

Ho piantato delle piante di edera ad una distanza di circa mt 1,20 l'una dall'altra. Come distanza va bene? Se supera l'altezza della rete, la porto in orizzontale o la taglio? Oppure tra una e l'altra pianto altre edere? Vorrei anche dei fiori (rampicanti sempreverdi), posso alternarli o mischiarli alle edere? A che distanza? Non vorrei fare un pasticcio, ma vorrei un po di colore a macchie. Che fiori posso piantare? Vorrei sapere anche con che velocita' crescono. Ora sono alte 70 cm, per fine maggio che altezza avranno? Per rendere la pianta folta le poto, quando?

2 risposte

Classificazione
  • Anna S
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

quante domande, vediamo se riesco a rispondere a tutte.

le piante di edera potresti piantarle anche a 60 cm una dall'altra che non patiscono.

visto che vuoi alternarle con qualcosa di fiorito però hai fatto bene a lasciare dello spazio, quindi la distanza finale tra ogni pianta sarà di 60 cm.

per avere un bell'effetto a cuscino, quando raggiunge l'altezza della rete, girala per un tratto in orizzontale e poi verso il basso, così per potarla sarai facilitato, dovrai solo regolare l'altezza della "frangetta" a tuo piacere.

le edere sono abbastanza veloci a crescere, però dipende anche dall'esposizione, dal terreno e dal clima, per allargarsi non necessitano per forza di cimature e le potature le puoi fare in qualunque periodo, all'occorrenza, tanto non patiscono nulla.

le edere tendono ad attorcigliarsi sulle altre piante, le ciucciano, le stritolano, le coprono e le fanno morire, per cui ti consiglierei di alternare alle edere che hai già messo giù o altre edere con foglie colorate, ce ne sono di molto vivaci e sempreverdi, o dei rampicanti annuali, tipo la luffa, fa fiori gialli e le zucche, non commestibili, si possono facilmente trasformare in spugne, i nasturzi, il convolvolo, certe clematis. il caprifoglio è una rampicante molto bella a mio parere, è perenne e resiste bene la convivenza con l'edera, lo so perchè ce l'ho. per info sulle piante prova http://www.giardinaggio.it trovi anche una sezione con le rampicanti.

spero di esserti stata utile. ciao.

• Anonimo
    1 decennio fa

ALTRO RAMPICANTE: PROVA IL PLUMBACO ...ha dei fiori molto carini,colore indaco.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.