Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaClassica · 1 decennio fa

Per imparare a suonare la chitarra da autodidatta?

Suono la chitarra elettrica da circa un anno, ora vorrei mettermi seriamente a studiarla da autodidatta però non saprei da dove iniziare , voi mi sapreste consigliare qualcosa? come ad esempio una guida?

Aggiornamento:

aldan47 avresti potuto risparmiare queste stolte idiozie. Ad esempio Richard Wagner ha imparato a suonare da autodidatta e non credo che ciò che ha prodotto siano robette da strapazzo.

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Da autodidatta non ha senso. Chi crede di aver imparato da solo con vari supporti video/audio sa fare (se) qualche accordo e poi gratta le corde credendo di essere diventato un chitarrista. Mi dispiace, ma così non è. L'ho detto in altre circostanze: se si vuole imparare seriamente bisogna applicarsi altrettanto seriamente e con sacrificio, altrimenti non si arriva a nulla.

Il Maestro ci vuole sempre sia che si tratti di studiare una delle tecniche di chitarra elettrica sia che di voglia fare musica classica. Non si scappa. Tutto il resto è solo robetta da strapazzo, credimi.

Per GIDAN TKA

=============================================

Vedo che ho colto nel segno data la tua malcelata isteria . Noto anche che hai scelto come termine di paragone a sostegno della tua opinione nientemeno che Richard Wagner. Non c’è male in quanto a presunzione! A parte la favola che sia stato un autodidatta che denota scarsa cultura da parte tua (sarebbe stato opportuno documentarsi meglio; avresti evitato quest’immane figuraccia), Wagner è stato comunque un “genio” e non mi pare il caso di tirarlo in ballo per simili sciocchezzuole. Solo uno sprovveduto spocchiosetto avrebbe potuto farlo.

Nel mio intervento, se hai un po’ di sale nella zucca,ma a questo punto ho ragione di dubitarne fortemente, ho voluto solo dirti che la chitarra non è l’ocarina né il marranzano . E’ uno strumento difficile e molto impegnativo. Ci vogliono anni di “studio matto e disperatissimo” da svolgere con un maestro prima di poter dire di conoscerla. Tuttavia se ti vedi bene a fare il saltimbanco per esibirti su baracconi da sagra di paese, puoi anche tentare la via dei video o qualche altra sciocchezza simile. Sarai un abusivo senza speranza della povera chitarra e, dal punto di vista musicale, un semplice ed ineguagliabile cialtrone.Fidati.

Fonte/i: Tra l'altro sono musicista e chitarrista classico. Allo strumento ho dedicato molti anni della giovinezza ed ancora oggi studio con molto impegno! Della musica e della chitarra ne ho fatto una ragione di vita.
  • 1 decennio fa

se suoni da un anno e per giunta senza una guida , mi viene di chiederti cosa intendi per saper suonare, e ipotizzo tre livelli di obiettivo:

a) eseguire leggendo la partitura originale un qualsiasi pezzo per chitarra classico o moderno occupandoti integralmente sia della parte melodica che di quella armonica

b) eseguire l'accompagnamento di pezzi cantautorali , fatti di pochi o tanti accordi, e qualche semplice intermezzo o riff introduttivo

c) oppure suonare in duo od in gruppo eseguendo soltanto la linea melodica e qualche assolo più o meno impegnativo come nei pezzi rock ?

se la tua risposta è A dovrai affidarti prima possibile ad un maestro qualificato anche nel solfeggio e frequentarlo almeno qualche anno sempre che tu sia dotato di buon orecchio

se B idem ma te la potresti cavare con un annetto o forse meno di lezioni accademiche fondamentali, per poi continuare da autodidatta esercitandoti parecchio a trovare le note e soprattutto gli accordi in tempo reale mentre ascolti un dato brano

se C vale quanto detto per B ma se hai un ottimo orecchio e ti eserciti molto magari in duo, o aiutandoti con delle basi ritmico armoniche e/o con l'assistenza reperibile su you tube, lo studio accademico sarà ancora più limitato rispetto all'impegno autodidattico che punterà a migliorare l'oreccho e la padronanza della tastiera mediante scale soprattutto.

Salvo ogni tanto, ed in ogni caso all'occorrenza, confrontarti con un maestro diplomato in chitarra e solfeggio.

Fonte/i: NB non sono un chitarrista, anche se ho studiato chitarra marginalmente e in epoca remota.. La mia risposta può servire ma spero tu possa essere consigliato in modo migliore e con dettaglio di testi moderni ed attuali che non conosco. Auguri in ogni caso.
  • 1 decennio fa

Io suono la chitarra ormai da molti anni e ho imparato da autodidatta.. come vorresti fare tu.

Credo che quello che cerchi siano manuali, guide e corsi per chitarra, in modo da avvantaggiarti nell'apprendimento di questo strumento.

Ti segnalo un sito italiano che fa al caso tuo; se scorri la pagina troverai un menu delle categorie, quelle che ti dovrebbero interessare sono:

- Consigli & Pratica

- Manuali & Corsi di Chitarra

- News! Corso di chitarra Video

• Anonimo
    1 decennio fa

dipende da cosa intendi per seriamente

se ti riferisci ad esercizi di tecnica, allora trovi una marea di video didattici dove ti vengono proposti esercizi di ogni tipo per potenziare ogni aspetto della tecnica

personalmente, mi sono molto piaciuti quelli di Vinnie Moore

http://www.youtube.com/watch?v=AZ-ZSnTldbA

comunque fondamentalmente le tecniche sono 3

scale

legati

arpeggi

--------

se invece ti riferisci alla teoria, la lettura musicale, l'armonia ecc., allora quasi sicuramente ti servira' un maestro

puoi comunque provare... c'e' un bel metodo su emule di Franco cerri e Mario Gangi, in 3 volumi con molte ore di mp3 allegati

oppure "chitarrista classico autodidatta" di Fabbri

ma veramente il materiale non manca

ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ciao..anke io sn autodidatta..io ho iniziato cn i tutorial su youtube..

poi ho trovato dei siti molto interessanti e anke questi mi hanno aiutato..

ti metto i link..se ti interessano dagli un'occhiata

http://www.ultimate-guitar.com/

http://www.neesk.com/

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.