Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareDesktop · 1 decennio fa

Velocità PC: più RAM o processore?

Per la velocità del PC è più importante la RAM o la frequenza del processore?

14 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

allora ...

senza un buon processore puoi avere un' ottima ram...

come senza una buona ram puoi avere un buon processore...

allora la cpu ( processore o procio... ) lavora con una frequenza.. la ram non fa altro che essere tramite tra la scheda madre e processore...

il i processori d'oggi lavorano ad una frequenza di 1333mhz...

se hai una ram di 800 mhz... vorra dire che un tot di dati ******* sulla ram 2 volte 800mhz una volta... e il restante 200 mhz la seconda volta...

se tu hi una ram che lavora alla stessa velocità ( o frequenza) ... nel momento in cui deve trasmettere dati dal processore alla sk madre fara un solo viaggio ( per farti capire) ed è normale che pero la ram deve essere di una quantita importante..

spero di averti fatto capi cmq tiu metto anche una piccola spiegazione del ciclo di clok

Il ciclo di clock è il tempo che intercorre tra il verificarsi di due colpi di clock successivi. La frequenza o velocità di clock è il numero di colpi di clock che vengono eseguiti in una determinata unità di tempo. L'unità di misura usata è lo hertz, ovvero il numero di cicli di clock eseguiti in un secondo. Poiché i clock sono in genere molto veloci, si usano comunemente i multipli kilohertz (Khz), megahertz (Mhz) e gigahertz (Ghz) per indicare rispettivamente mille, un milione e un miliardo di cicli al secondo.

Riassumendo, maggiore è la frequenza, più sono le operazioni che possono essere eseguite nello stesso lasso di tempo. Per aumentare le prestazioni di una CPU quindi è possibile agire sul clock. Visto che tale valore è limitato dal circuito logico più lento, è facile che alcuni circuiti molto complessi causino "colli di bottiglia" con conseguente riduzione delle prestazioni generali. Per ovviare a questo problema è possibile ridurre la lunghezza massima dei circuiti logici spezzando in più parti quelli di lunghezza eccessiva. Le operazione quindi non sarebbero più completate in un solo ciclo di clock.

poi c'è da valutare l'intero hardware.... che diski rigidi hai a che velocita girano se sono messi in raid con che frequenza lavora la scheda madre.. che sistema operativo tieni...

se oggi tu chiedessicio pochi soldi dove mi concentro...

compro una ram piu potente o compro un processore piu potente ? dalla mia esperienza ti direi di cominciare dalla skeda madre... avere un'ottima scheda che permette frequenze alte vuol dire rantirsi piu vita e maggiore possibilità di scelta in futuro..

• 6 anni fa

Non so voi, ma il mio computer, nonostante le formattazioni periodiche, è sempre lento come pochi. Forse è perché salvo molti files, forse perché apro programmi e varie schede sul browser, non lo so, fatto sta che un giorno mi sono detto: ora basta, devo trovare una soluzione! Sono capitato per mia fortuna su questo sito http://relevantnews24.com/italiano/wisefixer e ho trovato ciò che cercavo da mesi. Se volete velocizzare il vostro pc una volta per tutte, questa è la soluzione che stavate cercando! Lo consiglio a tutti.

• 7 anni fa

Sicuramente sono importanti tutti e due, ma se vuoi avere un maggiore velocità del pc devi comprarti un ssd!!

• Anonimo
    1 decennio fa

entrambi ma la velocità e la qualità della ram fanno molto in un pc non molti sanno che i crasch che capitano (sopratutto con vista l'ho letto sulla rivista windows vista) sono dovuti alla ram che si blocca generando, un termine che adesso non ricordo, un continuo aumento di ram dell'applicazione che va in crasch infatti se si tiene aperto il task manager e l'applicazione va in crasch puoi vedere qualè xchè di sicuro aumenta di molto la ram..la velocità di un pc è anche basata su tutto il resto l'efficenza del disco fisso la skeda amdre per questo delle volte melgio leggere qualche test dei vari prodotti anche per capire xchè una stessa configurazione è meno veloce di un altra e questo può dipendere anche da un solo particolare come la ram o la skeda madre...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

ciao, io credo che a priori dovremmo valutare l'uso che ne viene fatto del pc, per esempio lavorando con programi tipo office, posta elettronica e internet una buona dose di ram è sicuramente raccomandata in quanto il sistema deve gestire piu finestre e programmi contemporaneamente, e se a windows manca la ram inizia a swappare su disco con ovvi rallentamenti di tutto il sistema, mentre invece, per esempio, per i videogames, una volta lanciato il gioco, sicuramente una cpu più potente fa la differenza in termini di frame rate, anche se poi con una bassa quantità di ram dopo pochi minuti anche il gioco inzia a fare swap su disco procurando dei fastidiosissimi scatti. In definitiva tutte e 2 sono importanti, ma se proprio dovessi scegliere tra le 2... mi prenderei le ram.

• Anonimo
    1 decennio fa

sono dipendenti l'uno dall'altro... non puoi mettere 4 gb di ram ed un processore PRESCOTT nn avrebbe senso...

cosi come non puoi mettere un Quad Core Duo con 1 gb di ram....

• 1 decennio fa

La velocità del PC dipende dall'insieme delle prestazioni date dal Processore, dal tipo e quantità di RAM installata, dalla scheda madre, dai dischi rigidi. Se poi vuoi usare il PC per fotoritocco o video editing, anche dalla scheda grafica installata.

Cambiando uno solo di questi componenti, il guadagno di prestazioni potrebbe essere poco apprezzabile.

• 1 decennio fa

La RAM fino ad un certo punto non sempre sfrutterai ad esempio 4 gb di memoria...Io ti consiglio di cambiare processore e vedrai che i miglioramenti si noteranno!

• 1 decennio fa

la ram assolutamente!più è grande e più è veloce il pc...ovvio ke se hai un processore del cavolo è inutile anke la ram

• maxx
    Lv 5
    1 decennio fa

certo tutti e 2 la ram e importante come un buon processore ciauu

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.