Chi sa darmi delle leggi sulle recinzioni ?

Buon giorno a tutti,

ho un problema con il mio vicino di casa.

Fra la mia casa (privata) ed il suo capannone c'è una strada privata, che e sua.

Quando il ho comprato la casa (4 anni fa) sul rogito il notaio ha scritto: "diritto di passo lato est ragione Nome Gognome del ex titolare della casa"

Il lato est sarebbe quello dove e la strada.

Adesso io ho fato fare un cancello nella recinzione su quel lato per poter accedere meglio al mio giardino.

La mia recinzione risulta comunque sul mio terreno.

Il mio vicino adesso vuole fare una sua recinzione sulla sua strada, proprio accanto alla mia per chiudere in pratica lo spazio del mio cancello appena fatto.

Io ho capito che la strada e sua, ma io ho diritto di passo (che non so ancora che vuol dire auto, pedonale o tutti e due) ... e so che sulla sua strada puo fare quello che vuole... ma puo addirittura costruire un altra recinzione acanto alla mia ?

Ho messo una foto per far capire meglio la situazione:

http://www.eserver.it/cancello.jpg

Grazie a tutti

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Vai nell'ufficio tecnico del tuo comune se la recinzione riguarda una strada o un terreno nel comune o fatti dare da loro un riferimento per altri uffici competenti e magari un tecnico " consigliato " a costo zero ovviamente. Probabilmente le norme possono cambiare per province o regioni e sopratutto per interpretazioni. Ciaoooo

Fonte/i: amici tecnici
  • 1 decennio fa

hai provato a guardare qui:

www.forum-macchine.it

c'è una sezione che riguarda anche le leggi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.