dove si possono mettere le pale eoliche in italia?
8 risposte
- 1 decennio faRisposta preferita
io nn so nn me ne intendo,cmnq ne mio paese le hanno appenna messe
- trieste15Lv 51 decennio fa
Ci sono paesi, non l'Italia, dove le pale eoliche le hanno messe nel mare. Non disturba nessuno ed hanno energia ! E il vento è costante.
Ma qui non si può :-)
- 1 decennio fa
Dipende dall'intensita e costanza del vento. Sicuramente dei luoghi potenziali sono in Carnia in Friuli o a Trieste dove si incanalano i venti provenienti dal nord. Purtroppo per vincoli ambientali estetici so che non sono stati mandati avanti.
- Anonimo1 decennio fa
per poter mettere una pala eolica devi rispettare determinate condizioni, per esempio un'adeguata lontananza dai centri abitati.
inoltre, per avere un buon rendimento energetico è necessario effettuare uno studio del vento in quella zona. Un metodo molto veloce e accessibile da tuti è la scala beaufort per la forza del vento.
ciaociao
- Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
- 1 decennio fa
la regione più diffusa e il trentino alto adige ma le pale oliche nn si possono mettere dove vuoi perche se ti viene approvato dalla regione poi vengono dei technici con il gps per 4 o 5 giorni in distanza di quasi un mesetto l'uno e vengono a misurare il vento perche devi sapere che le pale oliche sfruttano il vento
- Anonimo1 decennio fa
non credo che ci siano zone con ventilazione così costante...
- Miri81Lv 71 decennio fa
Se intendi tecnicamente: dove ci sia un vento più o meno costante perchè avere le pale eoliche ferme la maggior parte del tempo è inutile.
Se intendi praticamente: le Regioni dovrebbero stabilire dei piani regionali (appunto) in cui definiscono le zone in cui è possibile costruire dei parchi eolici.