Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

Quante volte al giorno deve mangiare un gatto adulto?Che marca di cibo mi consigliate?Basteranno?

Mi basteranno 70 euro x cuccia

ciotole

cibo di qualità?Di che marca?

Altri consigli?

Al mese quanti soldi servono per mantenere un gatto adulto (solo cibo di qualità)

Che negozi mi consigliate di andare dove si trova cibo di qualità che costano meno di altri posti?Sono di Padova

P.s. lo sto per adottare (forse!)

17 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

70 euro forse ti bastano se non prendi una cuccia molto particolare.. adesso ce ne sono tante e molto belle ..anche se poi preferiscono sempre il divano :))

i miei gatti mangiano schesir .. almo nature ..hill's .. royal .. qualche volta la gourmet diamant .. ed ora c'è una nuova ed ottima marca .. enova .. anche questa va benissimo .. sia umido che croccantini ...molto digeribili ...perchè sono senza cereali .. di solito lascio la ciotola dei croccantini sempre a disposizione e poi fai un paio di scatolette o bustine da 85/100 grammi al giorno di umido.. dipende anche da com'è il gatto .. se è di costituzione grande o piccola.. spenderai circa 40/50 euro al mese di cibo.. con le marche che ti ho scritto su ...evita le marche tipo friskies . ..

• Maggie
    Lv 5
    1 decennio fa

quoto pinuccia, soniagiò e tutti gli utenti che ti hanno detto di comperare solo cibo di qualità. Se devi risparmiare risparmia sulla cuccia ma nn sul cibo! Almo, royal Canin, Schesir sono tutte ottime marche. Evita come la peste kitekat, friskies. Guarda sempre la composizione delle etichette. Friskies e company hanno il 4% di carni e derivati. E il resto ???? Brrrrr!! Io alla mia non gliele darei neanche se fossero l'unica marca rimasta sulla terra!

• 1 decennio fa

BRAVISSIMA/O la cosa migliore che fai è sicuramente adottarlo il gatto,poverini tanti gatti abbandonati ogni anno e sbattuti chissà dove ,per quale motivo poi...perché i lOro padroni devono andare in vacanza o che si sono stufati di tenerlo. Io ho sempre avuto gatti,ne avevo 13 in una volta sola,ora ne ho 2 e gli compro schesir,hill's , royal canine,almo nature o eukanuba...non prendere assolutamente purina,friskies,kitekat che per farli vengono sfruttati gli animali in modi orribili. Di solito comunque il cibo Buono lo trovi nei consorzi ,ma non il supermercato per carità!! Quando lo prendi ti consiglio di portarlo da un veterinario che dopo un'accurata visita ti saprà dire quanto deve mangiare. Vedrai che ti renderà felice e ti darà tanto tanto amore ;))) Ciao Sonia

Fonte/i: ESPERIENZE PERSONALI; ADORO I GATTI !!
  • Anonimo
    1 decennio fa

Come vedi ti hanno dato risposte molto diverse.

Se sei disposta a spendere 12 euro per un kilo di crocchette, allora puoi comprare Royal Canin, Eukanuba, Forza10 ed altre supermarche. Sicuramenre sono di qualità migliore rispetto a Kitekat, Friskies e le altre che trovi al supermercato. E' anche vero che l'esperienza delle persone comuni dice che la maggior parte dei gatti con questi cibi da supermercato e un po' di alimentazione casalinga che non preveda sale e zucchero, vive benissimo. Sarai tu a scegliere come comportarti: io per la mia micia opto per crocche di buona qualità (ma ho selezionato quelle che costano meno di 10 euro al kg: Schesir a circa 8, Trainer Professionale a 7, Almo Nature a 7,5...), mentre per l'umido, che le dò 2 o 3 volte a settimana, prendo Kitekat al supermercato (2,70 euro al kg in pratiche bustine monouso; contengono, è vero, solo il 4% di carne - tra cui anche sottoprodotti -, ma non è vero che contengono sale o zuccheri); a volte le dò un po' di pesce o pollo lesso. Spesa mensile per il cibo intorno ai 20 euro.

Gli acquisti più importanti, all'inizio, sono stati la lettiera chiusa (18 euro), un tappetino su cui appoggiare la lettiera (5 euro; utile perchè così micia non mi sparge per tutto il terrazzo i granelli della lettiera) il trasportino (10 euro) e il tiragraffi (17 euro). Per la cuccia ho provato inizialmente con una cesta, poi con vari cuscini, sdrai, coperte, ma niente... lei dorme dove vuole, in posti sempre diversi! Le ciotole: in acciaio e ceramica sono le più igienicha: perchè non usare, allora, delle coppette (tipo quelle da frutta) che non si usano più? Io ne ho prese dai miei tre che si erano un po' scurite e svolgono perfettamente la funzione di ciotola.

Comunque adotta il micio... e piano piano scoprirai cosa dovrai comprare; ti divertirai anche!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

vedo che ti hanno gia consigliato molto bene di evitare marche tipo friskies e kitekat che si..il gatto adora, ma gli fanno molto male poichè uno hanno un apporto di carne solo del 4%contro l'80 di almo ecc...e due sono pieni di apetizzanti che non fanno per niente bene..puoi provare anche con le chat, che trovi anche al supermercato, quando non hai tempo di andare in un pet shop, ho notato che anche lui ha molta carne e poche ceneri gregge..Quanti dindi ci vogliono dipende dal tuo gatto e cosa mangia..il mio che è adulto, mangia due volte al giorno cibo umido, che poi anche lì bisogna dividerlo tra cibo complementare e completo..ma gli lascio sempre la ciotolina con i crocchi a disposizione..vedrai che andrà spesse volte a sgranokkiare...una cosa molto importante fai in modo che abbia sempre acqua fresca e pulita!!!!

per la cuccia io aspetterei..i gatti non dormono sempre nello stesso punto...deciderà lui dove dormire...e di solito trovano posti in alto e un pò nascosti...se gliela vuoi prendere, prendine una bassa e mettici un bel cuscinone morbido dentro... =)

• delice
    Lv 5
    1 decennio fa

non ascoltare chi ti dice di dare friskies e affini ( risparmi molto sul cibo, ma dopo qlc tempo possono dare problemi di salute.... e spendi una valanga x curarlo) o di dare ciò che mangiamo noi al gatto (dovresti integrare con vitamine e taurina)....

innanzitutto devi eliminare tutte le marche da supermercato (friskies, sheeba wiskas gourmet ecc) .... contengono poca carne, molto sale( dannosissimo x il gatto) e conservanti.

le marche che fanno cibo di buona qualità (quindi con alta percentuale di carne , poco sale e senza conservanti ) sono tra le prime : hills, royal canin, almo nature e shesir ( ce ne sono altre, ma queste sono le più facilmente reperibili nei pet shops)

importante è che il gatto mangi prevalentemente crocchette, perchè sono un mangime completo che gli da tutto ciò di cui ha bisogno( e tra l'altro nutrire un gatto con cibo secco è molto meno dispendioso di nutrirlo a cibo umido)... per l'umido c'è un discorso a parte, ma personalmente io lo do ogni tanto per gratificare il gatto.... perchè gli piace ma il suo cibo prevalente è secco.

queste sono le cose prinncipali da sapere, molto stringatamente...se ti serve altro sono qui....

Fonte/i: ho avuto parecchi gatti e mi piace informarmi su come farli stare bene
  • Anonimo
    1 decennio fa

le marche che ti ha consigliato pinuccia sono ottime,

io consiglio sempre croccantini perchè puoi lasciarli nella ciotola e non puzzano, in più aiutano molto a ridurre la formazione di tartaro. (far togliere denti al proprio animale non è molto bello)

le ciotole hanno prezzi vari, le più igieniche sono di metallo,ma se vuoi prendere quelle in plastica non succede nulla.

più che per la cuccia (che reputo abbastanza inutile, visto che tanto si abbioccano dove dicono loro) spendi una 20ina di euro per la lettiera chiusa, è MOLTO meglio di quella aperta.

Fonte/i: esperienza personale
  • 1 decennio fa

ciao, i felini sono dei perfetti cacciatori, e in natura mangierebbero poco e spesso,fino a 11 volte al giorno. In cattività regolati cosi: crocchette sempre disponibili e due scatolette di umido due volte al giorno. Vicino alle crocchette metti l'acqua sempre fresca e pulita. Puoi anche cucinare tu ricordandoti che il gatto è solo carnivoro e che gli alimenti giá pronti rirpondono a tutte le erigenze del gatto.Le marche migliori sono Hill's royal canin almo eukanuba. Tra lettiera e cibo dovresti spendere 80-90 euro al mese.Per le cuccie ne esistono di tutti i prezzi.Ciao e auguri per l'adozione.

Fonte/i: gattara convinta
  • 1 decennio fa

io h oun gatto di 7 anni. gli do da mangiare due volte al giorno e basta. ti consiglio le scatolette sheba o adoc sono le più prelibate. per i croccantini vai su quelli della friskies sono deliziosi per il gatto! comunque dagli da mangiare mattino e sera. può bastare

• 1 decennio fa

Ciotola doppia antiscivolo per acqua e cibo: max 5 €

Lettiera max 20€

Cuccia: 0€ volendo. Prendi un vecchio cesto e mettici una vecchia coperta.

Cibo: il mio mangia le crocchette Purina ONE. Costano un pochino ma non sono male e ce ne sono di tutti i tipi.

Al mese direi ci vorranno un 13/18 €, comprese le vaccinazioni (1-2/anno, dipende se il gatto uscità)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.