Ne
Lv 6
Ne ha chiesto in SaluteSalute mentale · 1 decennio fa

Da cosa deriva l'espressione "reggere il moccolo"?

(..a voi Roma ve l'ha mai retto sto moccolo?

Qui piove e non ce stanno manco le stelle brillarelle,figuriamoce il friccicico de luna,me sa tanto che stasera me dice de no..)

Aggiornamento:

Rosa_bianca!!!!Grazie anche a te!!!!?

10 risposte

Classificazione
  • Quasar
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Non lo so ma mi è capitato di reggelo sorellì!!! :P

  • 1 decennio fa

    roma nun fa la stupida stasera

    damme na mano a famme dì de no

    spegni tutte le stelle più brillarelle che c'hai

    nasconneme la luna sinnò sò guai..

  • 1 decennio fa

    fino adesso non mi è capitato di reggerlo...

  • 1 decennio fa

    """IL MOCCOLO"???"' sarebbe la candela...Ma io credo che a te non importa niente del significato!!!!!,,nun te mporta niente da dove nasce sto modo di dire,,,ahahahhaOK!|!! ... Te posso solo di!!!!! che le stelle .piu brillarelle che c è...le puoi vedere anche col cielo nuovoloso!!!!PS non oso dire altro!!! spero solo che sei maggiorenne...ciao e Buona fortuna.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    che devi fare oltre che fare luce ,, una volta c'erano i lumi per le strade ed erano buie ,, allora il terzo regge ìl moccolo.... mo reggi una lampada alogena casomai !!

  • 1 decennio fa

    Mentre il Tevere dorme...

    Roma bella mi appare...

    solitario è il mio cuor...

    disilluso d' amor...

    vuol nell'ombra cantar...

    Fonte/i: una musica strana... na candela laggiù... o Chitarra romana... reggi un poco anche tu...
  • qui a caserta si regge la candela, siamo più romantici!

    il lume di candela ci piace di più! U_U

  • 1 decennio fa

    reggere il moccolo della candela ormai giunta al termine, compito che spettava alla servitu' in occassione degli spostamenti nelle case

  • Anonimo
    1 decennio fa

    da quando hanno inventato il moccio vileda

    mi mamma me dice sempre a reggeme il moccolo

  • 1 decennio fa

    "Roma nun fa la stupida stasera damme na' mano a faje di de si"

    vieni al nord -est non piove e oggi erano 22 gradi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.