Sophia ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Osso per cani ingoiato?

Salve a tutti.

Sta mattina il mio cane stava sgranocchiando uno di quegli ossi per cani, solo che sono bianchi fatti a nodino.

Dopo un po che li mastica infatti si ammorbidiscono e si spaccano anche.

ne ha staccato un pezzo poco più corto di un mignolo e dopo un paio di masticate l'ha ingoiato.

Io non mi ero accorta subito che ne aveva staccato un pezzo, ho visto solo mentre lo mandava giù.

Ho provato a chiamare il veterinario ma ora non risponde, quindi chiedo opinioni qui.

Voi cosa dite? devo preoccuparmi?

Aggiornamento:

Non è un osso vero e nemmeno uno di quegli ossi finti scuri e duri, è fatto di un materiale, che ci hanno consigliato per il nostro cane che è piccolo, ha solo 3 mesi, che dopo un po che lo mastica si ammorbidisce.

Comunque il cane è un carlino.

14 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Non ho ben capito di quale osso si tratti. Ma se specifichi che sono quelli per animali (e quindi non ossa vere, che non vanno mai date!) e che per di più si ammorbidiscono con la masticazione, penso che non ci siano rischi particolari. Il rischio ci sarebbe se ingoiasse un pezzo d'osso duro, scheggiato, con punte...che nel corso della digestione possono arrivare anche a perforare l'intestino (per questo non si possono dare ossa al cane, soprattutto di quelle fragili come pollo, coniglio e simili).

Se si tratta di quelle ossa in commercio, presuppongo che i produttori abbiano preso in considerazione il fatto che un cane lo possa ingerire a pezzi! (Io comunque, do solo giochi di gomma dura per giocare e farsi i denti).

Tieni d'occhio il cagnolino e se ti fa stare meglio chiama il veterinario per un veloce consulto telefonico.

Io starei tranquilla, comunque (se non si tratta di un osso vero, intendo)! ;))

• 1 decennio fa

non succede nulla non ti preoccupare...i miei cani lo fanno sempre anche con quel tipo di osso. anche se è quello chiaro è comunque commestibile e lo digeriscono sicuramente.

stai tranquilla....

• 1 decennio fa

No guarda puoi stare tranquilla! Non dovrebbe fargli male xkè questi ossi sn fatti appositamente..il mio cane ha mangiato di tutto in 5 anni e sta bene!;) al limite ti consiglio, se hai conservato la bustina dove c'era l'osso, di controllare cosa c'è scritto dietro... io lo faccio sempre prima d dare qualcosa al mio cane! Non si sa mai!

• Anonimo
    1 decennio fa

dipende dal materiale di cui è fatto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Non ti devi preoccupare, quei ossi sono fatti apposta per i cuccioli, anche se ingoia un pezzettino si sciogli senza problemi! Comunque appena dai da mangiare al tuo cucciolo fai attenzione che mangi senza problemi.. se ingoia senza fastidi il cucciolo sta bene!

• 1 decennio fa

gurda nn fa nt e una cosa normale

• Anonimo
    1 decennio fa

Se masticandolo l'osso si ammorbidisce non c'è niente di cui preoccuparsi.

• LUKY
    Lv 7
    1 decennio fa

Se il tuo Carlino respira ancora, allora non hai problemi.

I cani non masticano come te e normalmente deglutiscono

senza tanto masticare. Stai tranquilla non c'è bisogno di

veterinario. Comunque fai pure. Cia,ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Il mio cane ha mangiato un bastone di legno che gli avevo lanciato per giocare,l'ha sbriciolato in 2 secondi..non si fa,ok ma sta benone;per un pezzetto di un mignolo quindi stai tranquilla,forse ha già fatto la pupù e non c'è più!Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

il mio ingoiava anche pezzi più grossi, mentre era lì che ce l'aveva ancora a metà, il tempo di girarmi e non lo vedevo più. Mi sono preoccupata anch'io tante volte, lui era così piccolo (2 mesi) però devo dire che non è mai successo niente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.