Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Pasta fillo, qualche ricetta per degli stuzzichini il giorno di pasqua ?

Ho comperato della pasta fillo per provarla, qualcuno mi saprebbe dare qualche idea carina per il giorno di pasqua ??? 10 punti alle risposte migliori

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    in una padella rosola 200gr di carne di pollo o maiale a pezzetti, quando è cotta toglila e mettila mezz'ora in nua marinata di olio,zucchero e salsa di soia. Intanto nella stessa padella dai saltare 1carota tagliata a julienne,100gr di verza a stiscioline e 1 porro;quando cotto aggiungi la carne e la sua marinatura. con questo ripieno riempi i fogli di pasta fillo facendo degli involtini e friggili un minuto in olio bollente.

    Accompagnali con la salsa di soia o con una salsina fatta con 2 cucchiai di ketchup,1 cucchiaio d zucchero,1 cucchiaio di soia e 1 cucchiaio di aceto bianco; metti in un pentolino sul fuoco per qualche minuto e la salsina è pronta!

    FAGOTTINO AL PROVOLONE

    provolone dolce, pasta fillo, miele, noci sgusciate, porro per legare, burro

    Spennellate i fogli di pasta fillo con un po' di burro. Al centro di ogni foglio mettete un po' di provolone dolce.

    Arricciate la pasta in modo da formare un fagottino e legatelo con un filo di porro. Infornate a 200 C per 4-5 minuti fino a quando non si saranno dorati e decorate con miele e noci.

    Servite caldi altrimenti il provolone si indurisce e non è più la stessa cosa. Da mangiare come antipasto o come secondo dopo un piatto importante.

    FAGOTTINO DI PASTA FILLO CON PORCINI E CRUDO

    una decina di fogli di pasta fillo

    una ventina di fette di prosciutto crudo

    circa 300g di porcini sodi, tagliati a cubetti e bianchiti al sauté rovente con un filo d’olio, per circa 1 minuto

    poco timo sfogliato

    burro fuso

    poco parmigiano grattugiato

    Procedimento:

    porre i porcini freddi, conditi con poco pepe nero ed il timo, in mucchietti sopra le fette di crudo, fare dei piccoli saccottini, porre quest’ultimi sopra dei delle pezze di pasta fillo imburrate leggermente, chiudere a fagottino, imburrare leggermente anche l’esterno, spolverare con pochissimo parmigiano, cuocere in forno a 220°C x circa 2-3 minuti, togliere e servire subito

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • luna
    Lv 7
    1 decennio fa

    Puoi fare i cestini di pasta fillo, ripieni di ricotta e spinaci:

    Ingredienti:

    1 confezione di pasta fillo

    300g di spinaci

    200g di ricotta

    1 uovo

    parmigiano

    pinoli

    sale

    burro

    Spennellate con un po’ di burro fuso la pasta fillo e ritagliate ogni foglio in quadrati. Utilizzate per ogni cestino 6 quadrati, sovrapponendoli leggermente ruotati.

    Per il ripieno, lessate gli spinaci e tritateli finemente; in una ciotola amalgamate la ricotta, l’uovo e il parmigiano. Aggiungete gli spinaci, e i pinoli e aggiustate di sale.

    Riempite ogni cestino con un paio di cucchiaiate di composto e cuocete in forno a 200° per 15 minuti.

    Oppure puoi fare degli involtini con funghi e formaggio:

    Amalgamate i funghi trifolati con un po’ di formaggio morbido tipo certosa e del tabasco. Richiudete gli involtini e infornate a 200°C per 15 minuti. Si possono servire così come sono, con un goccio d’olio crudo o con della salsa di soia.

    o con zucchine, speck e ricotta: stendere un foglio di pasta, ricoprire con una fettina di speck e riempire con un composto precedentemente preparato di ricotta, zucchine precedentemente saltate con dell' olio, sale e pepe. Cuocere in forno per 15 minuti a 200°

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    ROTOLO DI PASTA FILLO, SPECK, ZUCCHINE E CAVOLFIORE

    Solo un’ideuzza leggerissima!un mix di verdure (io quando l'ho fatto ho usato zucchine e cavolfiore bianco) arrotolato in speck e pasta fillo, con qualche pezzetto di feta... gustoso e leggero. Se lo vuoi rendere più consistente e completo puoi amalgamare un uovo alle verdure e aggiungere pezzetti di speck e di formaggio anche all’interno.

    Ingredienti per 1 persona:

    2 fogli di pasta fillo (io ne ho usato solo 1 ma meglio 2)

    1 grossa zucchina cotta e tagliata a cubetti

    ½ cavolfiore bianco cotto schiacciato con una forchetta (o altre verdure a scelta)

    30 gr di feta e 1 cucchiaio di ricotta (o altro formaggio a scelta)

    5 fette di speck

    sale

    olio per spennellare la pasta se la volete tutta croccante

    Amalgamare in una ciotola le due verdure, la feta tagliuzzata e la ricotta (e l’eventuale uovo, se lo gradite). Aggiustare di sale. Stendere i fogli di pasta fillo uno sopra l’altro, rivestirli con le fette di speck e versare al centro il ripieno. Avvolgere a rotolo, chiudere i bordi e spennellare eventualmente con un goccio di olio. Infornare a 200° per una ventina di minuti (fino a doratura).

    CESTINI DI PASTA FILLO AGLI SPINACI E RICOTTA

    Ingredienti:

    1 confezione di pasta fillo

    300g di spinaci

    200g di ricotta

    1 uovo

    parmigiano

    pinoli

    uvetta

    sale

    burro

    Spennellate con un po' di burro fuso la pasta fillo e ritagliate ogni foglio in quadrati di circa 8cm di lato. Utilizzate per ogni cestino 6 quadrati, sovrapponendoli leggermente ruotati.Per il ripieno, lessate gli spinaci e tritateli finemente; in una ciotola amalgamate la ricotta, l'uovo e il parmigiano. Aggiungete gli spinaci, uvetta e pinoli e aggiustate di sale.Riempite ogni cestino con un paio di cucchiaiate di composto e cuocete in forno a 200° per 15 minuti.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.