ilmillo ha chiesto in Elettronica di consumoHome Theater · 1 decennio fa

perchè tutti sono convinti che Bose sia il meglio?

ho un negozio di alta fedeltà, nonchè la passione. troppo spesso mi chiedono di Bose e anche qui molti utenti rispondo a raffica "compra bose.. è il meglio che c'è".

io che sono abituato a marchi di alta fedeltà per lo più sconosciuti al grande pubblico ma che fanno sbavare il vero appassionato e il cultore del genere rimango ogni volta allibito da questo lodare che c'è per Bose. non dico che i suoi prodotti siano brutti ma non mi capacito di come un marchio grazie alla sua enorme pubblicità costruita nel tempo sia riuscito ad inculcare una certa mentalità e pensiero al consumatore medio. forse è come quando vai in un grosso centro di elettronica dove ti mettono onkyo e denon su di un piedistallo mentre io ce li ho un angolo perchè per me sono la fascia bassa e mi dedico a b&w, primare, classe, copland, rotel, musical fidelity, electrocompaniet e via discorrendo. è quindi solo una questione di popolarità?

Aggiornamento:

l'esempio degli orologi rolex è riuscito benissimo.

infatti non voglio screditare bose perchè ripeto non fa brutti prodotti (sono solo cari per la qualità che hanno)... solo che mi infastidisce che la maggioranza li etichetti come top dei top e non riesco a capire questa specie di "fenomeno sociale"

Aggiornamento 2:

guarda, io sono il primo ad avere l'impianto bose sulla mia auto ma perchè era di serie e posso dire che a prima vista (anzi orecchio) non si sente male, ma poi se analizzi tutto capisci che hanno riempito l'abitacolo di altoparlanti (9 se ricordo bene) giusto per pompare il suono e "avvolgerti"

Aggiornamento 3:

appena avrò la possibilità penso che mi "ruberò" dal negozio due belle b&w per portarmele a casa ! adesso ho onkyo + wharfedale

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Per chi come me da anni coltiva la passione dell'hi-fi può sostenere tranquillamente lo sguardo di chi dice che Bose sia il top...

Ma dove?!?! Manca praticamente la gamma media,i cubetti fanno quello che riescono e il subwoofer è fin troppo esagerato..poi bravi quelli della Bose,son capace anche io a inserire un processore di dinamica e ottenere lo stesso effetto su qualsiasi diffusore!!

Io possiedo marche di Hi-fi praticamente sconosciute ai più,ma che sfogliando riviste VERE di Hi-fi tipo Suono o Audio Review ne è pieno di questi oggetti..Chi di voi conosce Arcam,Aeron,Galactron,Nakamichi,Nad??!

Praticamente si contano sulle dita di una mano!

Se fosse per me Bose avrebbe già chiuso da un pò!

Se voglio il vero suono Americano vado di sicuro su JBL (le serie vecchie),Infinity,Altec Lansing,Cerwin Vega,Marantz!!

Con la stessa cifra con cui compro un Bose compro una catena audio completa con apparecchi validi sul serio!

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao...quando non conoscevo questo mondo sentivo molto parlare di bose...cosicchè ho acquistato uno dei suoi sistemi di punta e devo dire che ne sono rimasto soddisfatto...quando poi mi sn appassionato a questo mondo ho scoperto tanti marchi cm quelli che tu citavi nella tua domanda scoprendo che bose è solamente meglio ad altri marchi di home theater che ti propinano nei centri commerciali.

Credo sia ottimo il rapporto qualità prezzo,credo che i prodotti bose siano come gli orologi rolex...sn tanto conosciuti..però nessuno di quel mondo sa che ci sono orologi che sn migliori 100 volte e che ne costano altrettanto...quindi è solo questione di NOME...ciao

daniele

• 5 anni fa

ora te lo spiego io con un semplice discorso: secondo te perchè la nasa utilizza la bose come sistema audio? semplice! perche la bose è la migliore. quelli della nasa devono per forza avere un sistema audio eccellente e proprio per soddisfare questa loro esigenza utilizzano bose. la bose è una macchina migliore punto e basta. è inutile che una cassa abbia centomila speaker se quando alzi il volume di pochissimo l'audio comincia ad essere sempre meno preciso. Inoltre la Bose ha tantissimi punti a favore. facciamo un esempio? non serve alzare il volume al massimo per sentire la musica. Anche un volume medio-basso permetterà di avere una qualità eccellente. Un altro punto a favore è che la Bose non fa schifezze. quindi anche prendendo il modello più inferiore, brutto non sarà. se dei professionisti che DEVONO avere un audio eccellente coma la nasa continuano a preferire Bose un motivo ci sarà. Non è mai esistita, non esiste e forse non esisterà mai un dispositivo musicale perfetto, ma secondo moltissimi professionisti (non dj) la Bose è davvero la migliore.

• Anonimo
    1 decennio fa

ha degli effetti audio stupendi, e poi la qualità sonora è ottima :D

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Bose è soprattutto marketing, pubblicità e ottima distribuzione.

Poi devi sapere che una delle leve del marketing è il prezzo. Il consumatore medio non è in grado di capire a fondo la qualità di un prodotto e il primo strumento che percepisce come sintetizzatore di qualità è il prezzo. Quante volte ci si sente dire questo l'ho pagato tot vale più del tuo.

Poi c'è tutto un discorso di posizionamento del prodotto agli occhi del consumatore, questa è politica di marketing vera e propria.

La Bose fa tutto questo, tramite la pubblicità e il prezzo, colloca il prodotto in un segmento "sopra la media". Mentre gli utenti con qualche esperienza sulle spalle sanno benissimo che Bose non vale assolutamente quelle cifre. Anzi i cubetti+sub non sono nemmeno in alta fedeltà a dirla tutta.

ATTENZIONE:il car-hifi è un mondo completamente diverso dall'home-fi. In auto non ci sono parametri come l'immagine stereofonica, la profondità della scena e l'altezza! In auto si devono privilegiare particolari,oltre alla consueta timbrica, come la dinamica (macro e micro) e il dettaglio. Poi in auto ci sono problemi come le vibrazioni e i rumori esterni, sono due modi di concerpire la riproduzione audio completamente diversi. Probabilmente in automobile un sistema bose ben calibrato potrebbe andare.

• Ale G
    Lv 7
    1 decennio fa

Mai avuto bose e mai consigliata. Ho iniziato con diffusori Wharfedale, ampli stereo Luxman (che ancora dopo 20 anni funziona benissimo) e adesso sono alle B&W e ampli Onkyo (multicanale)...

Il lato oscuro della pubblicità porta le menti deboli a sè...

• 1 decennio fa

Purtroppo il grande pubblico viene ingannato dal marketing, se solo ascoltassero un prodotto prima di acquistarlo si renderebbero conto di quanto Bose sia scadente, questo sia in ambito home che car.

• Anonimo
    1 decennio fa

La trovo anch'io una cosa vergognosa..già in seconda superiore sentivo gente che mi criticava degli impianti car audio costituiti da amplificatori tipo zapco audison ecc ecc screditanto in un sol boccone tutti questi prodotti con una frase del tipo "prenditi la predisposizione bose che è la migliore ke esiste"!..io ho sempre lasciato che pensino quello che vogliono, ma è veramente una cosa indecente che un marchio come bose, che è certamente buono ma non il top, sia riuscito ad avere la "leadership bufala" del settore sia car che home..bisognerebbe che tutti sapessero che c'è solo un unico sistema x qualificare i prodotti (e non parlo sicuramente del fatto ke ci sia scritto sopra bose piuttosto che audison)..e l'unico modo x farlo è ascoltare il prodotto!!! Anche x un fatto di gusto personale se vogliamo..è inutile comprare un prodotto e autoconvincersi che ha un determinato livello di qualità, bisognerebbe sempre paragonarne l'ascolto ad altri componenti, fare le proprie valutazioni in base alla qualità, al gusto personale, al rapporto qualità/prezzo ecc ecc, e alla fine si potrà dire "QUESTO PRODOTTO X ME E' IL MIGLIORE!"....infine sicuramente bose non è il top! CIAO!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.