Vale U
Lv 4
Vale U ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 1 decennio fa

Ho ftt leggere il my romanzo ad un'amica e mi ha detto di togliere le parti in cui io intervengo... per voi?

Ho appena fatto leggere il mio libro (romanzo) ad una mia coetanea che legge molto, così poteva darmi qualche consiglio in +...

Lei ha detto che nei libri a cui è abituata gli autori nn intervengono dicendo la propria (opinione-idea) su una situazione... nè danno delle dritte "morali" prendendo spunto dalla vicenda appena narrata... COME MI DEVO COMPORTARE?????

E poi... ad esempio: piano piano si avvicinò o si avvicinò piano piano... Va o no separato dalla virgola il PIANO (,) PIANO....??

Si può finire un libro con i puntini di sospensione? Si o No??

Aggiornamento:

Altra cosa che mi ha corretto: il fatto di mettere il TU... esempio... vi siete mai chiesti eccc... quando ti ritrovi ... eccc

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

secondo me i libri NON hanno "obblighi"...prima di tutto..piano piano non va separato dalla virgola..non mi pare ci sia nessuna interruzione o pausa tra le due parole,poi il fatto di entrare nel racconto è semplicemente fantastico..di alla tua amica che persino Omero nell'iliade e nell'odissea parla con il lettore o con un personaggio della storia più volte...poi finire un racconto con i puntini di sospensione...è un'idea MERAVIGLIOSA!i puntini di sospensione sono il miglior tipo di punteggiatura per dare suspence al libro..e poi messi alla fine sono FANTASTICI!danno un'idea di continuazione che fa sorgere nel lettore quella voglia di continuare la storia nella sua mente immaginando un seguito che sarà diverso per ognuna delle persona che lo leggerà...quindi...non per offendere ma la tua amica legge dei libri idioti e troppo chiusi tra schemi che non esistono...

ciao e auguri per il libro!

*emotion*

• 1 decennio fa

Beh, esistono romanzi in cui l'autore interviene esprimendo il proprio giudizio sui fatti. Uno su tutti è I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Questa "tecnica", questo modo di narrare viene detto "narratore onniscente". Poi ritengo che "piano piano" vada separato dalla virgola, anche se non mi capita di utilizzare spesso tale avverbio perché mi sembra poco elegante. Per i tre puntini di sospensione sono pienamente d'accordo: non è un errore (ma ricorda si scrive ecc. non eccc...!). Spero di esserti stato d'aiuto. A presto!

• 1 decennio fa

Dunque, secondo me.... dipende molto da cosa hai scritto.... e COME lo hai scritto.... è possibile che alcuni interventi dell'autore nella storia possano stonare o "rompere" l'atmosfera del libro...

In ogni caso farlo leggere a chi ha letto molto non risolve proprio nulla, anzi, puo' mandarti in tilt, almerno che non sia uno del mestiere che effetivamente puyo' darti delle dritte.....

Io trovo che una riflessione o pensiero dell'autore possono stare bene in alcuni tipi di racconti, invece in altri meno.... Quindi su due piedi dubitro che ti si possa dare un opinione del "se va bene oppure no"....

Comunque ad essere sincero, eviterei "delle apparizioni continue" dell'autore, perhe' allora tanto vaeva fare un autobiografia....o qualcosa di simile.... (io infatti sono "entrato" una sola volta nellqa storia, oppure se dovessi, lo farei per descrivere la situazione psicologica di un personaggio, al fine di aiutare a capire il lettore, a nulla piu')

Io scriverei : Si avvicino'; piano, piano.... (ma non so perche', {ma npn si fa!} mi verebbe da scrivere piano - piano....)

(mi sa che per questo non ho testa oggi; troppi fastidi :P)

Questo non l'ho capita... "TU" cosa?

Fonte/i: Ah il finale.... Ma se c'è un "continua", l'idea di metterci i puntini li ho pure io.... cosi': "Ma una cosa era ormai chiara; per quanto si fossero' impegnati, mai avrebbero' sconfitto il male.... mai...." Cosi' va bene :D
  • Anonimo
    1 decennio fa

ciao secondo me i commenti le opinioni e le dritte morali metticele... ma in modo indiretto...

poi invece ti consiglio di mettere piano piano si avvicinò...

e al posto di finirlo coi puntini mettici una frase k ti lascia li sospesa.... spero di aveti aiutato almeno un pokino... un grosso bacio e un in bocca al lupo per il tuo libro...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.