lavastoviglie...........help!!?

La mia lavastoviglie da un poco non lava bene come dovrebbe ho provato a mettere una boccetta di finish curalavastoviglie pensando che fosse a causa dello sporco depositato ma...non si scioglieva la patina della bottiglietta. L'ho tentato più volte con più bottigliette...che fare??? cos'ha che non va?

Su un'altra domanda ho letto che questi problemi si verificano a causa del troppo detersivo....che serve mettere dei prodotti sgrassanti: ma quali?

Aggiornamento:

davide perchè hai risposto?

Aggiornamento 2:

no l'acqua è calda!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ALLORA:

Il fatto che una lavastoviglie non lava bene non è QUASI MAI DOVUTO ALL ACCUMOLO DI SPORCO come fà credere la pubblicità!!!

Una lavastoviglie che lavora in condizioni di lavaggio ottimali non presenta MAI al suo interno sporco.

AL fine di risolvere il problema valuta queste cose:

QUALITà DEL LAVAGGIO:

-- La CONCENTRAZIONE DEL DETERSIVO deve essere adeguata al tipo di sporco ; quindi non utilizzarne troppo poco oppure in quantità eccessiva.

-- IL CICLO DI LAVAGGIO deve essere adatto al tipo di sporco.

Mai impostare cicli troppo brevi con piatti molto sporchi ed unti oppure programmi a basse temperature se si usano detersivi in pastiglie.

Il ciclo quotidiano ECO è quello adatto per stoviglie normalmente sporche.

-- FILTRI DI SCARICO devono essere puliti regolarmente sotto l acqua corrente per assicurare il corretto svolgimento del ciclo di lavaggio.

Verificato che i paramentri sopra siano rispettati :

Verifica se ci sono

ANOMALIE DI FUZIONAMENTO:

-- durante il ciclo di lavaggio L ACQUA VIENE RISCALDATA??

apri la lavastoviglie durante il lavaggio principale e controlla che l acqua sia calda.

Se NO possibili problemi con termostato o resistenza o timer.

-- durante il lavaggio GLI IRRORATORI GIRANO LIBERAMENTE??

controlla aprendo piu volte il portellone che si spostino di posizione e che non siano incastrati da stoviglie ingomberanti.

Se gli irroratori NON GIRANO : possiibi problemi meccanici agli irroratori possono essersi consumate guarnizioni o la plastica degli irroratori e per questo non girano, oppure insufficiente potenza del motore, oppure valvola lavaggio alternato non funzionante, scheda elettronica mal funzionante.

Sono ben saldi alle loro postazioni??

-- IL MOTORE funziona??

se NON funziona : motore guasto, girante incastrata, scheda o timer mal funzionanti , o condensatore rotto

-- Il CICLO DI LAVAGGIO viene eseguito correttamente???

controlla che il tempo del ciclo di lavaggio sia corretto e che vengano eseguite tutte le fasi .

Se NON viene eseguito il ciclo correttamente il timer o la scheda a seconda dei modelli potrebbero essersi guastati.

Esegui i semplici controlli descritti per individuare quale potrebbe essere il problema .

Successivamente potrai eseguire ulteriori accertamente e nel caso sia necessario procedere alla riparazione.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento, aggiornamento, delicidazione.

Cordiali Saluti

AGGIORNAMENTI : hai precisato che l acqua è calda ma gli altri parametri di lavaggio li hai verificati ??

Se non sei esperta di elettrodomestici, rimane sempre consigliato di chiamare un tecnico che effettuerà una diagnosi precisa e in poco tempo.

Fonte/i: Esperienza nel campo riparazione elettrodomestici
  • Anonimo
    1 decennio fa

D: La mia lavastoviglie da un poco non lava bene come dovrebbe ho provato a mettere una boccetta di finish curalavastoviglie pensando che fosse a causa dello sporco depositato

R: Non è assolutamente vero: possono essere 50 cause diverse.

D: non si scioglieva la patina della bottiglietta.

R: Non riscalda più. E' andata la resistenza o il circuito elettronico. Oppure il motore ha perso potenza. Oppure le pale sono bloccate. Oppure è andata la guarnizione di tenuta delle pale e non hanno pressione per girare.

DEVI CHIAMARE UN TECNICO.

D: L'ho tentato più volte con più bottigliette...che fare???

R: NON C'ENTRANO NIENTE: stai spendendo solo soldi. DEVI CHIAMARE UN TECNICO.

D: cos'ha che non va?

R: uno dei problemi da me elencati sopra.

D: un'altra domanda ho letto che questi problemi si verificano a causa del troppo detersivo.

R: non è detto.

D: che serve mettere dei prodotti sgrassanti: ma quali?

R: SERVE CHIAMARE UN TECNICO: la tua lavatrice NON FUNZIONA CORRETTAMENTE, e non c'è niente da sgrassare.

Ciao

• 5 anni fa

"Lavastoviglie Quale Detergente e Brillantante e Igienizzante Utilizzare?" se fate copi/incolla di questa frase Bing vi troverà molti link utili

• 1 decennio fa

boh no saprei

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.