Alice B ha chiesto in SportMotoriFormula 1 · 1 decennio fa

secondo voi cosa succederà il 14 aprile? diffusori sì o diffusori no?

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    I diffusori sono stati ritenuti perfettamente regolari dalla FIA attraverso vari controlli. Gli stessi ingegneri delle squadre incriminate avevano inviato i disegni alla FIA per ricevere l'approvazione (pratica in uso da tutti).

    Oggi sono le squadre che non ci hanno pensato a sostenere che quei diffusori non vanno contro nessuna regola specifica, ma contrastano con lo "spirito del regolamento", una entità astratta e dai confini per niente definiti.

    Sarebbe come se nel calcio inventassero (per assurdo) un nuovo macchinario per preparare gli atleti che li fa correre il doppio, e un'altra squadra dicesse che è contro lo spirito del regolamento. E' assurdo no?

    E' solo l'ultimo tentativo prima di iniziare a riprogettare le monoposto, giochetto che costerebbe circa 20 Milioni di euro.

    Ci tengo a precisare che sono Ferrarista convinto, ma quando è giusto è giusto, quindi la FIA non dovrebbe avere ragioni per definire illegali i diffusori.

    Mi viene in mente solo una possibile eccezione, ma questa è più da maFIA che da FIA. Cioè che Mosley e comagni credano che la BrawnGP in questo modo possa ammazzare il campionato, vincendo tutto già a metà stagione e perdendo un gran numero di spettatori per il resto dell'anno. In tal caso potrebbero fare un clamoroso dietro-front.

    Intanto si aspetta una ulteriore squalifica della McLaren:

    http://www.sportmotori.com/2009/04/06/le-sanzioni-...

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Facciamo un minimo di cronistoria, i disegni di questi diffusori sono stati sottoposti alla verifica del Commissario Tecnico della FIA già a gennaio 2009 (da notare che le squadre interpellano la FIA sulle nuove soluzioni spessissimo durante l'anno, è una procedura standard di dialogo tra Federazione e Costruttori), le vetture appaiono nei primi test già con questi diffusori e cominciano i mugugni (più o meno velati) tra le squadre che non hanno questa soluzione (la motivazione è che violano lo spirito del regolamento, non la norma in se!)

    In Australia scoppia il bubbone, Ferrari Renault e RedBull presentano un reclamo (lo presenta anche la BMW, ma viene respinto in quanto fuori dall'orario utile di presentazione, ovvero 1 ora dopo il termine delle verifiche tecniche) il reclamo viene respinto e le 3 squadre decidono di presentare appello.

    L'appello si discuterà il 14 aprile a Parigi nella sede della FIA, intanto le vetture "incriminate" passano indenni anche le verifiche tecniche del GP di Malesia.

    A mio parere Williams, Toyota e BrawnGP semplicemente sono state brave a leggere tra le pieghe del regolamento tecnico, si potrà obbiettare che si è tradito lo spirito della regola, ma non c'è palese violazione del regolamento tecnico!!!!

    Semplicemente sono state più scaltre nel interpretare le norme!

  • 1 decennio fa

    Da ferrarista spero di no, perche' per montare un diffusore del genere bisogna modificare la monoposto e purtroppo se vengono ammessi la ferrari per essere competitiva li deve per forza montare

  • 1 decennio fa

    Ti consiglio di venire a rispondere alla domanda che ho proposto agli utenti di Yahoo! Answers:

    http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ah...

    Ciao

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    non lo toglieranno semplicemente perchè la federazione non può contraddirsi su una decisione presa in precedenza,sarebbe kiaro segno ke c'è una spaccatura ai piani alti.

  • EARTH
    Lv 6
    1 decennio fa

    Spero vivamente che non cancellino i punti e le 2 gare vinte perchè diciamo la verità, diffusori si o no se le è meritate tutte e due le vittorie, ha saputo gestire meglio di tutte le altre scuderie le 2 gare e quindi si merita punti e vittorie.

    Ciao.

  • 1 decennio fa

    diffusori regolari. queste le due parole scarne e gelide ke geleranno appunto i team ke nn sn disposti di esso. e faranno la felicità di ross brown x l'ennesima geniale trovata. geleranno xkè è vero ke i diffusori provvisti di buco sn già pronti, ma x montarli occorre un sacco di tempo (almeno un mese credo) e in questo periodo, 2-3 gare, la brown potrebbe fare il vuoto sia in classifica piloti ke costruttori. cmq credo saranno regolari xkè, come ho già risposto ad altri, sn semplici modifike e nn dispositivi ke cambiano radicalmente la zona interessata. ciao.

  • Milo
    Lv 7
    1 decennio fa

    diffusori si.....i giudici si appoggeranno alla decisione dei commisari di gara che già è andata in qst direzione

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.