Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

cerco una pianta che.....?

ciao a tutti,mi dite per piacere se esistono piante con radici non grosse? mi spiego....ho uno spazio piccolino ,non posso piantare piante che fanno radici grosse perchè a un metro c'è il muro e dall'altro lato c'è il pilastro della mia casa,quindi non vorrei che faccia danni un giorno che le radici saranno grandi! mi serve una piantina che dia ambra,che non facia radici lunghe e grosse,che rientri in uno spazio abbastanza picolo da non permettere che le radici mi buttino giù o il muro o il pilastro di casa mia ma che dia ombra.....se possibile una cosa non brutta,cmq sempre se esiste,grazie

ho già inviato una domanda mesi fa ma nessuna risposta adatta forse perchè non era molto dettagliata e avevo omesso che non doveva fare radici grandi

3 risposte

Classificazione
  • Anna S
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

parlando di alberi evita le conifere, le palme, le querce... mi viene però in mente che l'acero rosso giapponese resta abbastanza piccolo, per cui non credo sviluppi radici enormi e invadenti, ed è molto bello. un sempreverde che potrebbe andare bene è il ligustro gigante, che diventa alto più o meno 4-5 metri ma và tenuto con dei tutori perchè è molto flessibile e bisogna tagliare i germogli che produce ogni anno dal terreno, tipo cespuglio.

ma fare un bel pergolato con del gelsomino (sempreverde)? o la passiflora (foglia caduca) ? o con una bella ortensia rampicante? oppure con delle rose rampicanti? o il caprifoglio? o come ti han già detto il plumbago? il glicine lo scarterei perchè non so le radici ma i rami sono invadenti e si attorcigliano fino a stritolare e piegare e rompere addirittura il ferro.

per info sulle piante che ti ho detto vai su http://www.giardinaggio.it

ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • blu
    Lv 6
    1 decennio fa

Ciao,

é molto bello il viburno. E' un cespuglio più che un albero, è una pianta rustica che cresce in altezza offrendoti in primavera, dei palloncini bianchi molto fitti e profumati. L'unico difetto è che fiorisce una volta all'anno ma dato il tuo piccolo spazio, non saprei cos'altro consigliarti. Informati semmai da un vivaista e magari, guardati il viburno su internet. Buonanotte. Dimenticavo....scusa...c'è anche il plumbago, una pianta che produce grappoli di fiorellini azzurri....vedi tu...notte.

• giu
    Lv 5
    1 decennio fa

chiedi presso un vivaista (garden)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.