alse19 ha chiesto in Matematica e scienzeBiologia · 1 decennio fa

crescita in MSA (mannitolo salt agar) di campione preso da glande?

salve a tutti. io frequento il quarto anno in un IPSIA per la chimica e la biologia. l'altro giorno, adoperando l'agar sopra citato, ho preso una piastra sterile, sono andato in bagno e mi sono fatto una specie di tampone al glande;) mi faceva male e volevo sapere il perchè. ho notato una grande crescita, ho eseguito la colorzione di gram (anche se sapevo a che schiera appartenessero) e mi sono venuti fuori stafilococchi (come era giusto che sia, visto il terreno) gram negativi, vista la colorazione rossa dei cocchi. com'è possibile che gli staphylococchi siano gram negativi? eppure lo devono essere per forza, visto che nel MSA crescono solo stafilo! dovrei fare la prova della catalasi, ma avete idee su cosa possa essere?

Aggiornamento:

è quattro anni che faccio semine. non inquino piu i terreni. visto che l'msa è un terreno selettivo, anche se fosse un poco inquinato, non crescerebbero i batteri inquinanti.

Aggiornamento 2:

no, non c`è stata fermentazione del mannitolo erano giallo bianche grosse lisce tondeggiqnti con nessun centro di altro colore

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao, tutto quello che posso dirti è che: o la colorazione di Gram ti è riuscita male (magari non per causa tua, visto che sono sicuro tu sia ormai capace di farla), oppure, se sono effettivamente gram negativi, potrebbero essere ad esempio dei batteri che crescono ugualmente nell'MSA. In fin dei conti è un terreno sì selettivo, ma la caratteristica principale che ha è di avere un'alta salinità. Ma essendo la zona da cui hai effettuato il tampone soggetta a sudore (e quindi ad un' alta concentrazione salina), non mi stupirei che se ci fossero dei batteri questi crescessero ugualmente nella piasta di MSA. Se non mi credi, cmq ti passo due link:

http://www.biolifeit.com/biolife/upload/file/Sched...

e

http://it.wikipedia.org/wiki/Proteus_mirabilis

Nel primo sito, puoi vedere come non tutti i batteri siano COMPLETAMENTE INIBITI. Un'esempio è il P. mirabilis, di cui ti ho messo il secondo link. Come potrai leggere, è un batterio G- che può dare infiammazioni alle vie urinarie. E PUO' crescere, limitatamente, anche in MSA. Il mio consiglio ècmq, per quanto possa essere seccante, di farti vedere da un medico (non credo che tu abbia la possibilità di fare test diagnostici ospedalieri). Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • ?
    Lv 6
    1 decennio fa

i batteri come sono cresciuti sul terreno?è virato l'indicatore ?doveva virare il rosso fenolo e diventare giallo, inoltre se è stafilococco aureo lo vedi perchè è coagulasi postivo e dovresti vedere un alone attorno alle colonie.

• Anonimo
    1 decennio fa

io t consiglio d farti fare un tampone da un biologo serio...

un campione preso così può essere inquinato o nn trattato nel modo opportuno.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.