everywhere ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

repubblica san marino?

vorrei delle informazioni sulla republica di san marino...mi spiego meglio...sn di una terza media e tra pochi giorni ho il viaggio d'istruzione e tra le varie parti in kui andremo faremo anke una kapatina alla republica di san marino.Adesso la prof ha kiesto di trovare informazioni a riguardo,ma cerkando su google ho trovato siti internet ke dicevano gli hotel la geografia...nn so ks fare...potete trovarmi delle informazioni sulla republica di san marino???'grz e urgente

1 risposta

Classificazione
  • Risposta preferita

La Serenissima Repubblica di San Marino, spesso abbreviata in Repubblica di San Marino o semplicemente in San Marino, è un piccolo Stato indipendente dell'Europa meridionale.

Enclave all'interno dei confini della Repubblica Italiana, ha un'estensione territoriale di soli 61,5 km² popolati da 30.926 abitanti. È uno dei meno popolosi fra gli Stati membri del Consiglio d'Europa e delle Nazioni Unite.

La capitale è Città di San Marino. La lingua ufficiale è l'italiano ma tra la popolazione è diffuso anche il dialetto romagnolo. Gli abitanti sono chiamati sammarinesi.

A partire dal 2008 il centro storico della Città di San Marino e il Monte Titano sono stati inseriti dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità.La motivazione data dal comitato parla di "testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal Medioevo".La Repubblica di San Marino è suddivisa in nove amministrazioni locali chiamate castelli, ognuna delle quali porta il nome del proprio capoluogo. Tali amministrazioni sono strutturate sulla fattispecie delle municipalità italiane e vengono rette da giunte di Castello.

San Marino è una repubblica parlamentare. Per molti anni è stata, di fatto, dipendente dall'Italia, alla quale è tutt'oggi legata da numerosi trattati e accordi bilaterali. Attualmente San Marino afferma con forza la propria sovranità e indipendenza, mantenendo relazioni diplomatiche e consolari con numerosi Paesi europei e del mondo e dotandosi di autonome istituzioni.

San Marino non ha una vera e propria Costituzione scritta. L'ordinamento fa tuttora riferimento alle "Antiche Consuetudini" e agli Statuti della Repubblica risalenti al XVII secolo; ciò che si avvicina di più alla legge fondamentale dello Stato è la Dichiarazione dei diritti del 1974.

Gli organi istituzionali della Repubblica sono:

i Capitani Reggenti, i due Capi di Stato che esercitano collegialmente funzioni prevalentemente simboliche, tra cui la presidenza di altri organi costituzionali (soggetti che fino al 1200 si chiamavano Consoli, tratti probabilmente quindi dal diritto Romano)

Fonte/i: wikipedia
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.