Ele89
Lv 5
Ele89 ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

la protezione di advantix può?

Ciao a tutti!! Volevo chiedervi una cosa... anzi due.

1) quando un mese fa ho chiesto al mio veterinario di fiducia cosa dovevo usare x i miei tre cani come antiparassitario e per proteggerli dalle zanzare lui mi ha detto di usare Advantix.

Siccome sono terrorizzata dal fatto che prendano la Lehismaniosi vorrei sapere secondo voi come protezione può bastare??

Io vivo in Umbria e dietro casa mia (a 700 mt) c'è il Nestore. Ovviamente vivo in campagna e i miei tre cani dormono fuori, 2 sotto il portico e uno nel box dove c'è la sua cuccia ed è pavimentato (all'interno non c'è erba ma all'esterno si).

Uno dei tre ha 14 anni e l'ho trattato per anni con Front line solo da 3 anni uso Advantix! Però sta benissimo... non ha niente!!

PS: non ditemi di farli dormire in casa perchè un beagle, un border collie e un pastore tedesco, più due gatti, e 4 persone nella stessa casa sarebbe un disastro!! Non sapremmo come muoverci!

Se esistono altri prodotti che possono repellere zanzare e flebotomi potete indicarmeli?? Sempre che si possono usare con advantix ovviamente... e magari potete indicarmi anche il prezzo?!?!

2) Già che ci siamo volevo chiedervi dei nomi particolari (con dei significati particolari) per dei cuccioli di pastore tedesco maschi e femmine!!

Grazie a tutti!!

Buona serata

4 risposte

Classificazione
  • geppo
    Lv 5
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao, allora...

i prodotti repellenti spot-on (le gocce) non sono molto utili contro le zanzare : se leggi sulla confezione o sul foglietto illustrativo dell'advantix c'è anche scritto che l'efficacia per le zanzare ha una durata minore e che se il cane si bagna l'effetto diminuisce.

Se usassi advantix contro le zanzare dovresti cambiarlo almeno ogni 20 giorni.

Il prodotto migliore è il collare SCALIBOR che dura 3 mesi - 3 mesi e mezzo (sulla confezione c'è scritto 5 mesi contro zanzare e flebotomi) ed ha un costo di circa 20 euro , che conviene rispetto ad advantix. Solo che questo collare non è efficace come le gocce nei confronti di pulci e zecche e quindi spesso gli si abbina il frontline combo che tu già conosci.

Per quanto riguarda la leishmania , questa malattia viene veicolata in primo luogo dai cani randagi (quanto è importante sterilizzare e combattere l'abbandono!!!) e percià se nella tua zona ce ne sono pochi o meglio ancora non ce ne sono... è probabilmente questo il motivo per cui sei più al riparo. Anche l'altitudine conta, e più si va in alto e meno c'è pericolo anche se con il cambiamento del clima ormai si rischia anche in alto..

Se la tua zona fosse endemica tutte le contromisure non ti garantirebbero al 100% , soprattutto visto che i cani dormono fuori.

Per quanto riguarda il cane di 14 è quello per cui devi stare più tranquillo : la leishmania sta in incubazione 1 annetto circa e ... contando le cure... insomma il cane muore di vecchiaia..

Per gli altri posso darti una piccola dritta :

esiste un prodotto omeomatico che si chiama OLIO DI NEEM (si legge nim) lo trovi in tutte le erboristerie e in farmacia ed è un ottimo repellente NATURALE contro le zanzare e i flebotomi. Puoi prenderlo in erboristeria , mischiarlo con l'acqua in un flacone del cif vuoto e poi spruzzarlo ogni giorno al calar della sera ai tuoi cani...

Oppure esiste uno spray sempre a base di olio di neem molto potente che si chiama rz qualcosa.. e costa sui 17 euro che si spruzza 1 volta ogni 15 giorni..

poi puoi mettere dei repellenti a base di citronella vicino dove i cani dormono...

Però .. fidati.. io conosco bene questa brutta malattia, non ti imparanoiare troppo altrimenti vivi nell'ansia perchè come ti ho detto la possibilità di contagio anche se ridotta al minimo c'è e ci sarà fin quando no troveranno un benedetto vaccino (sembra questione di pochi anni e u vaccino sarà disponibile.. speriamo).

Ciao

===

Per maggie : le zanzare comuni veicolano la FILARIOSI CARDIOPOLMONARE , la pastiglietta di cui parli è probabilmente l'interceptor plus o il cardotek plus che appunto uccidono le microfilarie e prevengono da quest'altra brutta malattia.

Invece la LEISHMANIOSI è veicolata dal PAPPATACIO o FLEBOTOMO che è leggermente più piccolo di una zanzare comune. La leishmaniosi attualmente è incurabile ma si può tenere sotto controllo.

Ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

mi spiace contraddire geppo ma sono le zanzare che portano la lehismaniosi, il mio veterinario mi ha consigliato di fare l'esame del sangue in primavera per questa malattia, in caso di esito negativo con una pastiglietta all'anno si risolve il problema e il pericolo che si ammalano di lehismaniosi scompare, ciao

• Favole
    Lv 4
    1 decennio fa

Un prodotto completo che utilizzo da qualche anno sul mio cane è EXSPOT spot-on.

A differenza degli altri antiparassitari in commercio, questo protegge il cane dall'infestazione di zecche, flebotomi (responsabili della Lehismaniosi), mosche, zanzare, pulci e pidocchi.

Quindi uso un solo prodotto per combattere tutti questi parassiti!

Si trova in un'unica confezione contenente 6 pipette da 1 ml adatta per cani di tutte le taglie. Nel senso che per cani di peso inferiore/uguale a 15 kg è sufficiente 1 pipetta e per cani di peso superiore a 15 kg ce ne vogliono 2 da applicare uno tra le due scapole e l'altro sulla regione della groppa, in corrispondenza della base della coda.

Non costa troppo (una conf da 6 = 24 euro)

DA NON USARE SUI GATTI!

Ti passo il link del prodotto così con calma lo leggi

http://www.exspot.it/index.htm

• Anonimo
    1 decennio fa

boo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.