Alekos ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Progettare l'irrigazione interrata. Come valutare le migliaia di prodotti in commercio?

Vedo nel web molti prodotti, siti, marche varie per la composizione del sistema di irrigazione interrata del mio giardino. Cosa prendere? Dove è meglio spendere?

Quanto mi può costare un impianto ( Temporizzatore, elettrovalvola, 5 pop-up dinamici,tubazione, raccordi) per un giardino 14m per 12m? Claber e Hidroself sono buone marche?

Il premio ai più bravi!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Predisporre un impianto di irrigazione alla data attuale è un paragonabile a un gioco da ragazzini, ti posso assicurare che non sto enfatizzando.

Le nuove tecnologie permettono installazione veloci e costi minimi.

Mentre scrivevo le tre righe iniziali mentalmente ho effettuato quattro veloci calcoli.

Le ditte da te elencate cosi come altre si equivalgono le uniche differenze riguardano le elettrovalvole e il computer.

Mi manca solamente un valore "portata acqua " per predisporre il progetto e relativo preventivo (utilizzo dei valori medi che sono molto vicine alla realtà)

1) computer per irrigazione (vanno dai 100 39 Euro il mio a sei zone costo 39 Euro ha molte funzioni ed è fabbricato in Italia! oggi ho acquistato anche un sensore di pioggia 29 euro tarabile, purtroppo non Italiano li avevano terminati!

2) Due elettrovalvole 25 Euro cadauna (scegli quelle col corpo in ottone)

3) Sette irrigatori medi 6 metri di raggio di irrigazione 5 euro l'uno

4) tubo polietilene 25 mm 50 metri costi 50 Eruro

5) raccordi per irrigatori (falange 1.5 euro cadauna, un paio raccordi T a a l e connessioni con elettrovalvole- 20 euro .

totale 200 euro (ho abbondato )! I costi sono spannometricamente questi (probabilmente avrai dificoltà nel trovare il computer con i costi da me indicati.

(se lo desideri ti indico il produttore ) . Ciao

dimenticavo ....eventuale pozzetto per elettrovalvole (costicchia ..quasi come l'impianto circa 30 Euro)

Progetto semplicissimo 4 irrigatori ai vertici del rettangolo, uno centrale e gli ultimi 2 al centro dei lati più lunghi

Fonte/i: Ho predisposto qualche impianto di irrigazione
  • 6 anni fa

Ciao. Prova a dare un'occhiata qui: http://www.infobuy.eu/

L'ho trovato molto interessante e facile da usare. Puoi ricevere offerte e preventivi per quello che cerchi. Tutto gratis tra l'altro!

• sole
    Lv 6
    1 decennio fa

con un giardino di quelle dimensioni non mi preoccuperei di certo per la spesa. Ho speso 500 euro in materiale per un giardino di 1000 metri

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.