Ossa al cane...Fanno male?

è vero che le ossa possono far diventare stitico il cane? quante ossa vanno date al mese?

(golden di 7 anni)

Aggiornamento:

aggiungo che le ossa sono quelle del negozio di animali, non quelle del pollo...

ultimamente ho riscontrato un pò di stitichezza... come mi ha consigliato un utente aggiungerò un pò di olio...

Aggiornamento 2:

ah il cane mangia crocche a pranzo e pasta alla sera!

Aggiornamento 3:

l'animale non gradisce l'osso in pelle di bufalo... ci ho provato...

Aggiornamento 4:

jenny hai ragione! cmq la pasta sempre condita con qualcosa (l'altra sera si è beccato gli spaghetti allo scoglio...poverino)...

tonno, o carne sempre la sera :)

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Le ossa, contenendo calcio, costituiscono un apporto importante per il cane. Ovviamente possono far male e portare stitichezza se si esagera. Bisogna inoltre tener conto dell'alimentazione del cane: se a base di mangime industriale secco, allora il cane non avrà alcun problema, in quanto quei prodotti vanno ad integrare tutto ciò di cui il cane ha bisogno e quindi lo spingono a defecare con costanza. Mentre se l'alimentazione è casalinga, ovviamente se dai molti ossicini al tuo cane e lo nutri con pochi fluidi o comunque pochi cibi poveri di liquidi, potresti riscontrare della stitichezza. Quindi magari sarà necessario aggiungere quel pochino d'olio in più laddove riscontrassi il problema. Se invece non hai mai notato stitichezza nel cane, perchè ogni giorno fa i suoi bisognini con regolarità, vuol dire che il tuo cane non è per niente influenzato dagli ossi. Spero di esserti stato utile. Ciao ciao

Fonte/i: 21 anni passati con, precisamente, 6 cani diversi, oltre a quelli di amici,familiari e colleghi di addestramento.
  • Anonimo
    1 decennio fa

stai attento a non dargli le ossa di pollo perchè bucano l'intestino

• 1 decennio fa

Scusa io alla mia cagnetta do solo croccantini ho paura a farle mangiarele ossa

• 1 decennio fa

dovresti variare un po l' alimentazione il cane ha bisogno anche di un po di roba umida... dato che la nutri a crocchette e pasta potresti darle anche qualche scatoletta o prepararle un po di pollo bollito o tacchino , se compri delle cosce di tacchino costano anche meno delle scatolette la fai bollire e poi la spolpi i miei cani mangiano un po di tutto ma stanno da dio ,anzi vomitavano sempre quando gli davo le scatolette che mi diceva la clinica

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

se sono le classiche ossa di pelle di bufalo non ci sono problemi, l' unico consiglio è di non lascialo sempre a disposizione del cane e lavarlo sotto l' acqua corrente dopo ogni utilizzo ed asciugarlo.

se invece sono ossa vere allora è meglio non esagerare e dargliene uno di tanto in tanto, perché comunque le ossa non sono indispensabili visto che il calcio utile ai cani si trova anche nel latte, ( sempre che il cane lo digerisca), oppure formaggi come ricotta, mozzarella e parmigiano ma non formaggi troppo salati o grassi, è ottimo anche lo yogurt.

comunque mai dare ossa di pollo o di altri volatili, ne ossa di maiale, al massimo il ginocchio di bovino. il consiglio di aggiungere un po di olio è ottimo perché le ossa potrebbero causare un blocco intestinale o anche semplicemente stitichezza, l' olio aiuta ad evitare il problema.

per finire chi dice che le ossa non creano nessun problema perché i lupi le mangiano, sbaglia...: è vero che i i cani discendono dai lupi ma hanno un metabolismo e difese immunitarie diverse e sicuramente più deboli dei lupi.

• 1 decennio fa

dare delle ossa a un cane due o tre al mese fa bn m troppe fanno male.

Tu devi anke vedere k ossa le dai........ ci sono dei tipi di ossa

1 quelle k si sfaldano e si skeggiano (ossa di coniglio)

2 e qll dure k i cani nn riescono a skeggiare

io ti do un consiglio anke io ho un cane labrador io al mio cane do le ossa k vendono nei negozi di animali.

sì le ossa possono far diventare un cane stitico se gli si da troppe ossa.

Fonte/i: mia esperienza
  • 1 decennio fa

potresti chiedere al negozio di animali dove compri il cibo. l'osso grande nn fa male xk gli serve x farsi i denti, ma attenta a nn dargli le ossa piccole xk fanno mlt male.

ci sono ottimi prodotti che hanno gli stessi effetti delle ossa , ma sono molto meglio

• 1 decennio fa

Si è vero, possono far diventare il cane stitico. Ma comunque fanno bene per il calcio, ma a quanto so io non l'osso del pollo. E c'è anche da considerare che può perforare l'intestino.

Vedì un po' te se è il caso di darglielo ;)

• Flunsy
    Lv 5
    1 decennio fa

le ossa in pelle di bufalo non danno problemi. sono le ossa di animali che danno stitichezza se mangiate in grandi quantità perchè formano una specie di cemento nell'intestino che l'animale non riesce ad espellere. è successo un paio di volte al mio cane, ma abbiamo risolto dandogli olio di vaselina per bocca e facendogli un clistere, sempre di olio di vaselina.

• 1 decennio fa

io gliele davo tranquillamente...poi hanno cominciato a dirmi che potevno scheggiarsi e perforare l'intestino...mah. alla fine dicono che l'osso del ginocchio dovrebbe essere quello più indicato da dare

• Anonimo
    1 decennio fa

Ma che problemi che vi fate! Dagli tranquillamente anche un osso ogni due giorni.. il cane non diventa stitico! Cosa dovrebbero dire i lupi che mangiano solo carne ed ossa..non sono mica tutti stitici! Non pensiamo al cane come un animale delicato più di quanto lo sia..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.