Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 1 decennio fa

Cerchione leggermente piegato?

Prima andavo tranquillamente in auto quando dopo uno sblazo ho visto il copricerchione della ruota anteriore sinistra superarmi... Ho accostato e sono andato a recuperarlo (se v'interessa c'era la collezione intera di copricerchioni di tutte le marche accanto alla strada). In ogni caso arrivato a casa ho rimontato il copricerchione senza troppi problemi ma ho scoperto che s'è leggermente piegato verso l'interno.. non una cosa vistosissima.. forse meno delle foto riportate qui http://www.motoclub-tingavert.it/t75337s.html (quelle son ruote da moto ma la piega sul mio cerchione è simile). Volevo quindi sapere se posso continuare a circolare liberamente o se corro qualche pericolo guidando col cerchione così conciato. Non corro il rischio di prender multe perchè il copricerchione copre praticamente tutto, volevo solo sapere se ci sono rischi per la guida. Grazie

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non sono previste multe per chi circola con un cerchio storto,se non ti da problemi tipo vibrazione i saltellamento lascia stare e non cambiarlo tutt alpiu fallo vedere dal gommista,se non da problemi non rischi nulla.

Fonte/i: Sono meccanico gommista da oltre 10 anni.
  • 1 decennio fa

credo che almeno dovresti fare l' equilibratura...o no!!!

• 1 decennio fa

stai semplicemente attento alla pressione del pneumatico....se il pneumatico si sgonfia il cerchione va cambiato, altrimenti non corri alcun rischio...

ps: vista la botta che hai preso farei controllare anche la convergenza

• Gram
    Lv 6
    1 decennio fa

non lo vedo quindi parlare sarebbe da stupido,

ti consiglio di farlo vedere,

se e' un cerchio in lamiera, allo sfascio costa 15 euro eventualmente....

ma se non perde e non hai il tallone fuori,

IMHO non e' pericoloso.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.