Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina etnica · 1 decennio fa

AIUTO IN CUCINA Ricette bulgur?

Qualcuno saprebbe darmi qualche ricetta a base di bulgur???

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    BURGUL AI FAGIOLI E PEPERONI

    200 gr burgul

    150 gr fagioli lessati

    1 peperone giallo

    poco timo

    80 ml olio d'oliva

    poco prezzemolo tritato

    sale, pepe

    Affettare sottilmente la cipolla. Pulire e tagliare a striscioline il peperone.

    Porli entrambi in un'ampia casseruola con metà dell'olio. Rosolare fuoco vivace per pochi minuti. Unire il burgul e tostarlo per 2 o 3 minuti.

    Salare, pepare e aromatizzare con il timo.

    Bagnare con 1/2 litro d'acqua bollente.

    Coprire e far gonfiare per 30-40 minuti circa.

    Completare con ilprezzemolo e l'olio rimasto.

    Servire caldo.

    BURGUL CON RAGU' DI AGNELLO E CECI

    200 gr burgul

    150 gr ceci lessati

    200 gr carne trita d'agnello

    1 cipolla

    50 gr polpa di pomodoro

    80 ml d'olio d'oliva

    1 spicchio d'aglio

    sale, pepe

    cannella

    Pulire e tritare la cipolla. Farla imbiondire con metà dell'olio e l'aglio per qualche minuto. Unire la carne e rosolare anch'essa. Salare, pepare e profumare con la cannella.

    Bagnare con un mestolo di acqua e il pomodoro.

    Cuocere per 20 minuti circa a fuoco dolce con coperchio.

    Aggiungere i ceci e il burgul. Bagnare con 1/2 litro d'acqua.

    Coprire e cuocere a fuoco dolce per 20 minuti circa, mescolando per evitare che possa bruciare sul fondo della casseruola.

    Far riposare per 20 minuti circa. Servire.

    TORTINO DI BURGUL E ZUCCA

    300 gr burgul già cotto

    600 gr zucca a fette

    1 uovo

    1/2 cipolla

    100 gr ceci lessati

    olio e burro

    40 gr formaggio grattugiato

    timo tritato

    sale e pepe

    Cuocere le fette di zucca in forno a 160-180° per 45 minuti circa e far intiepidire.

    Recuperare la sola polpa e passarla nel passaverdura insieme ai ceci e alla cipolla tritata.

    Condire con sale, pepe e timo. Completare con l'uovo sbattuto e il formaggio. Ungere una teglia e stendervi uno strato di burgul pressando bene con le mani per renderlo ben compatto.

    Adagiarvi il ripieno di zucca. Coprire con il burgul rimasto e compattare.

    Incidere con la punta del coltello formando dei quadrati.

    Completare con qualche fiocco di burro.

    Cuocere in forno a 180° sino a doratura. Servire.

  • 1 decennio fa

    IL bulgur si può usare esattamente come il riso

    Mia suocera, nata a Istanbul, lo faceva addirittura con la fontina!!

    Io preferisco farlo con la verdura, ma sempre come un risotto.

    Oppure si può fare freddo in insalata.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.