Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCalcioCalcio Italiano · 1 decennio fa

Potete elencarmi tutte le coppe dove vi è possibile partecipare?

Allora c'è la Champions League, e vi partecipano 1-3 più la 4^ ai preliminari

poi la Coppa Uefa...quali squadre racchiude?

e quali altre coppe ci sono? che posizione bisogna raggiungere per parteciparvi?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    COPPA ITALIA _

    coppa nazionale calcistica italiana.

    partecipano le 42 squadre di Serie A e di Serie B, 27 squadre di Lega Pro e 9 squadre di Serie D.

    nel primo turno eliminatorio giocano tutte le squadre di Lega Pro e Serie D, mentre quelle di Serie B entrano in tabellone a partire dal secondo turno. A partire dal 3° turno eliminatorio entrano in gioco le 12 squadre di Serie A che non partecipano alle coppe europee. Le rimanenti 8 squadre, le teste di serie, esordiscono negli ottavi di finale. I 4 turni eliminatori, così come ottavi e quarti, si disputano in partite di sola andata. Negli ottavi di finale le squadre teste di serie ( Squadre di Serie A che disputano le coppe europee ) giocheranno in casa. Per i quarti di finale il campo verrà deciso per mezzo di sorteggio. Le semifinali prevedono una partita di andata e una di ritorno.

    la finale è giocata con gara unica, in linea di principio allo Stadio Olimpico di Roma e alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

    La squadra che vincerà 10 Coppe potrà fregiarsi di una stellina argentata sulla maglia, similmente a quella dorata prevista per le vittorie in campionato.

    SUPERCOPPA ITALIANA _

    La Supercoppa italiana è disputata tra la vincitrice del Campionato Italiano e quella della Coppa Italia in una partita singola, nella quale il vincitore si aggiudica il trofeo. Nell'eventualità in cui la stessa squadra abbia vinto sia il Campionato Italiano sia la Coppa Italia, essa gioca la Supercoppa contro la finalista perdente della Coppa Italia.

    La partita si è giocata quasi sempre in casa della squadra vincitrice del Campionato Italiano. In alcuni casi è stata disposta la disputa in campo neutro, all'estero: è successo nel 1993 a Washington, nel 2002 a Tripoli e nel 2003 a New York e accadrà per la quarta volta nell'edizione 2009, che si svolgerà sabato 8 agosto a Pechino ad un anno esatto dalla apertura della XXIX Olimpiade.

    COPPA UEFA _

    La Coppa UEFA, ufficialmente in inglese UEFA Cup, è una competizione calcistica europea istituita nel 1971 in luogo della vecchia Coppa delle Fiere.

    Organizzata dalla UEFA, è riservata alle squadre classificatesi, nei rispettivi campionati nazionali, immediatamente dopo la squadra o le squadre che hanno diritto a partecipare alla Champions League. Dal 1999, in seguito all'abolizione della Coppa delle Coppe, ha inglobato anche le tradizionali partecipanti a questa competizione, ossia le vincitrici o le finaliste sconfitte delle varie coppe nazionali. Dal 2009 la manifestazione assumerà la nuova denominazione di UEFA Europa League.

    CHAMPIONS LEAGUE _

    è il massimo torneo calcistico europeo e, per livello sportivo e dimensioni finanziarie, la più importante competizione al mondo per squadre di club.

    L'attuale formato della competizione è in vigore dalla stagione 2003/04.

    Il torneo si compone di diverse fasi, composte tra eliminazione diretta e gironi all'italiana. I primi tre turni sono ad eliminazione diretta e le squadre iniziano a prendere parte a una delle tre fasi in base alla posizione ottenuta nel proprio campionato nazionale ed al coefficiente UEFA (vedi anche la sezione Squadre ammesse). Sedici squadre, quelle meglio classificate nei campionati nazionali più importanti del continente, prendono direttamente parte alla fase a gironi senza passare quindi dai turni preliminari. In questi preliminari, giocati con partite in casa e in trasferta da metà luglio a fine agosto, la squadra vincente passa al turno successivo. Le squadre sconfitte al terzo turno vengono ammesse alla Coppa UEFA mentre le 16 squadre uscite vincenti dai turni preliminari possono prendere parte alla fase a gironi, assieme alle altre 16 già ammesse direttamente.

    Questi gironi si compongono di 8 gruppi di 4 squadre ed ogni squadra gioca con le altre tre due volte, una in casa e una in trasferta. Questa fase dura da metà settembre ai primi di dicembre. Le terze classificate verranno ammesse in Coppa UEFA, mentre l'ultima verrà eliminata dal torneo. Le prime due passano al turno successivo, ad eliminazione diretta (da fine febbraio fino alla finale di maggio): le prime classificate giocheranno con le seconde e avranno il fattore campo a favore. In questa fase non sono previsti derby nazionali, che potranno essere giocati a partire dai quarti di finale.

    Gli scontri diretti che terminano in parità prevedono la regola del gol fuori casa, dei tempi supplementari ed eventualmente dei calci di rigore. Fa eccezione la finale, giocata a turno unico (in uno stadio determinato un paio di anni prima) con tempi supplementari e rigori per i pareggi.

    COPPA DEL MONDO PER CLUB (COPPA INTERCONTINENTALE) _

    La Coppa del Mondo per club FIFA è una competizione calcistica riservata alle squadre vincitrici dei tornei continentali organizzati dalle sei confederazioni appartenenti alla FIFA e mette in palio il titolo di Campione del mondo per club.

    L'attuale formato del Campionato mondiale per club, in vigore dall'ediz

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    in coppa uefa vanno le classificate come 5° - 6° e la vincente della coppa italia

    oltre alla partecipazione diretta, c'è la possibilità per le squadre italiane, di partecipare alla "coppa intertoto" che è una specie di "preliminare" di coppa uefa in tutto 3 posti (dal 7° al 9° posto compreso)

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.