Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriAdolescenza · 1 decennio fa

senza o con occhiali ??

ciao,ho tredici anni,e ho la brutta sfortuna di portare gli occhiali,nn riesco a stare con gli occhiali in faccia,mi sento ridicolo e brutto,nn li porto molto dunque,e ho paura che mi peggiori la miopia,infatti vorrei a 15 anni correggerla,ma se mi peggiora potrebbe capitare che nn possa + correggerla,come devo fare ????

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Se hai la prescrizione degli occhiali, scrivi quanto ti manca.

In ogni caso e' bene chiarire che la miopia non migliora portando gli occhiali perche' gli occhiali sono solo una protesi visiva esattamente come l'apparecchio acustico per chi sente poco. Anche se sono prescritti da un medico, gli occhiali non sono una terapia, ma semplicemente una correzione temporanea, cioe' ti fanno vedere bene solo nel momento in cui li metti. E' del tutto falso che gli occhiali possano rallentare o bloccare la miopia e che il non portarli peggiora le cose.

Anzi, la miopia puo' peggiorare piu' facilmente se si portano gli occhiali quando non servono. Ad esempio un miope non elevato non ha alcun bisogno di occhiali per leggere, scrivere, disegnare, mangiare e per tutte le brevissime distanze. Se la miopia e' modesta, gli occhiali non servono neppure per stare al computer. Insomma gli occhiali vanno messi solo quando ne abbiamo veramente bisogno e vanno sempre tolti quando possiamo vedere bene o abbastanza bene anche senza.

L'unico caso in cui e' opportuno portare spesso gli occhiali e' quando c'e' una significativa differenza fra la miopia dei due occhi.