Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriAdolescenza · 1 decennio fa

senza o con occhiali ??

ciao,ho tredici anni,e ho la brutta sfortuna di portare gli occhiali,nn riesco a stare con gli occhiali in faccia,mi sento ridicolo e brutto,nn li porto molto dunque,e ho paura che mi peggiori la miopia,infatti vorrei a 15 anni correggerla,ma se mi peggiora potrebbe capitare che nn possa + correggerla,come devo fare ????

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Se hai la prescrizione degli occhiali, scrivi quanto ti manca.

In ogni caso e' bene chiarire che la miopia non migliora portando gli occhiali perche' gli occhiali sono solo una protesi visiva esattamente come l'apparecchio acustico per chi sente poco. Anche se sono prescritti da un medico, gli occhiali non sono una terapia, ma semplicemente una correzione temporanea, cioe' ti fanno vedere bene solo nel momento in cui li metti. E' del tutto falso che gli occhiali possano rallentare o bloccare la miopia e che il non portarli peggiora le cose.

Anzi, la miopia puo' peggiorare piu' facilmente se si portano gli occhiali quando non servono. Ad esempio un miope non elevato non ha alcun bisogno di occhiali per leggere, scrivere, disegnare, mangiare e per tutte le brevissime distanze. Se la miopia e' modesta, gli occhiali non servono neppure per stare al computer. Insomma gli occhiali vanno messi solo quando ne abbiamo veramente bisogno e vanno sempre tolti quando possiamo vedere bene o abbastanza bene anche senza.

L'unico caso in cui e' opportuno portare spesso gli occhiali e' quando c'e' una significativa differenza fra la miopia dei due occhi.

Le lenti a contatto alla tua eta' vanno evitate assolutamente perche' non c'e' la possibilita' di metterle e toglierle velocemente come gli occhiali a seconda che servano o no. Ci sarebbe quindi il forte rischio di tenerle anche quando non servirebbero ne' lenti ne' occhiali, e quindi la vista potrebbe peggiorare molto di piu' e piu' rapidamente.

Al massimo le lenti a contatto potrebbero essere usate saltuariamente in occasione di attivita' in cui la vista non e' impegnata sulle brevi distanze come ad es. sport, giornate all'aria aperta, ecc., ma assolutamente mai per andare a scuola, leggere,studiare, stare in casa,ecc.

Non si capisce cosa vuoi dire quando scrivi :"vorrei a 15 anni correggerla,ma se mi peggiora potrebbe capitare che nn possa + correggerla". Se per correzione parli del laser, devi aspettare i 25 anni, non i 15. Se invece parli della comune correzione con occhiali, allora l'eta' non conta e neppure importa se ti e' peggiorata la vista perche' gli occhiali "correggono" solo per modo di dire, cioe' mentre li usi, ma non c'e' nessun effetto benefico duraturo. Come gia' detto gli occhiali hanno una funzione importante solo per significative differenze fra gli occhi, ma anche in questo caso gli occhiali servono solo a mantenere un equilibrio fra i due occhi che pero' non miglioreranno mai.

Per quanto riguarda la questione estetica, ci sono le montature cosiddette "a giorno" che sono molto sobrie ed eleganti e quasi non si notano. Sono quelle che non hanno la montatura intorno alle lenti ,ci sono solo le astine che bucano le lenti e basta (ecco degli esempi di montature a giorno http://www.optical4less.com/rimless-eyeglasses/ ) Oppure scegli tu fra le centinaia di modelli di montatura che esistono quello che ti sembra migliore per il tuo viso.

Infine se la miopia ti pesa tanto, prova a leggere questo libro e magari a metterlo in pratica; a me sta dando buoni risultati http://www.macroedizioni.it/libro.php?id_libro=584

• Accedi per rispondere alle risposte
  • ciao! io ho messo gli occhiali alla tua età, ma non mi ci sono mai trovata bene...avrere qualcosa sul naso mi sembrava di avere una gabbia, poi era sempre un vedere il mondo attraverso un paraocchi...così, pian pianino, o iniziato con le lenti a contatto. solo qualche giorno, inizialmente, dai 16 anni ho iniziato con le lenti a contatto mensili e devo dire che mi trovo davvero bene...

quando mi si sarà stabilizzata la miopia, cosa che dovrebbe avvenire dopo i 20 anni, credo che mi farò operare...

potresti mettere le lenti anche tu, no? non portare gli occhiali ti fa sforzare gli occhi, cosa mai positiva...

• Anonimo
    1 decennio fa

l'operazione la puoi fare a 18 anni...

io porto le lenti a contatto

• 1 decennio fa

Tranquillo se non ti metti gli occhiali non peggiora, lo so per certo.

Io per andare a scuola porto le lenti a contatto ma x uscire spesso non le metto xk mi irritano gli occhi...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • LE LENTI A CONTATTO ESISTONO DA TE?

• 1 decennio fa

io a 14 anni seppi di essere miope..e già mi mancava un grado! non puoi immaginare i pianti perchè era stato il mio peggiore incubo da sempre che si stava trasformando in un sogno..ho protato gli occhiali per un paio di anni...2 credo non di più..poi fortunatamente ho scoperto le lenti a contatto,mi sono convinta a provarle e adesso nn me ne posso + separare! c'è ki dice ke fanno male..ma se usate correttamente assolutamente no! lo garantiscono gli oculisti..non devono essere usate x tutto il giorno..ad esempio le metti la mattina e appena arrivi a casa le togli e metti gli occhiali,se poi ti capita di uscire il pomeriggio indossi di nuovo le lenti! per me sono funzionali,ti evitano il disagio di portare gli occhiali se non ti piacciono e in più vedi al 100 per cento...visto che non rimangono gli spazietti sotto o sopra come succede con gli occhiali! la miopia purtroppo tende ad aumentare anke se si usano occhiali o quant'altro..però questa è un alternativa x chi come noi non sopporta gli occhiali!

• Elly
    Lv 5
    1 decennio fa

ci sn le lenti a contatto, ma nn c tt le montature carine k ci sn in giro. io porto dei bellissimi occhiali, mai e poi mai porterei le lenti ho paura

• Anonimo
    1 decennio fa

le lenti no? cmq io anche li porto e ho dovuto imparare a onviverci e penso proprio di conviverci a vita per il motivo che l' intervento non è mai sicur al 100% e cmq ormai mivedo perfetta così.

Bacio :*

• Anonimo
    1 decennio fa

Non sempre gli occhiali imbruttiscono! Anzi ;) quindi tranquillo...E non correggerla a questa età! Al massimo metti delle lenti a contatto ;)*

• 1 decennio fa

Ti Capisco anke io gli occhiali non riesco a portarli. cmq tranquillo io non li ho mai messi e non mi è peggiorata!

• Anonimo
    1 decennio fa

Lenti a contatto no?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.