Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Può voler dire qualcosa la mia fissa per giochi da bambini?

Ho 17 anni ed una gran fissa per i giochi da bambini..quelli semplici, come le girandole, le bolle di sapone, gli aquiloni, la plastilina ecc. .

Può voler dire a livello psicologico qualcosa, o è una semplice "fissa"?

Premetto che nell'infanzia ho sofferto molto a causa di un trasferimento e di una gran solitudine (capitava l'occasione di giocare con un mio coetaneo una volta ogni 4 mesi circa).

Ho inoltre superato il mio disturbo d'ansia da pochi mesi.

Aggiornamento:

Denis..il fatto è che io di soldi ne spendo per quei giochi, e anche tanti. Ed il tempo per giocarci lo trovi sempre, se ti va. Non voglio dire che ciò sia per forza correlato a qualche problema, ma niente è sempre scontato, così ho chiesto il vostro parere.

Aggiornamento 2:

Ragazzi, un ulteriore dettaglio. Io non soffro per questa fissa, non mi da alcun fastidio essere così affascinata da quei giochi. Quanto al fatto che voglia dire qualcosa o meno..lo sto appunto chiedendo a voi. Non volevo intenderlo nel senso "vuol dire per forza qualcosa" ma quanto, come ho appunto espresso nella domanda, "PUO' voler dire qualcosa?"

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Considerato anche il fatto che durante la tua infanzia hai sofferto molto di solitudine,credo che il tuo comportamento sia perfettamente COMPRENSIBILE.

Poter giocare con altri bambini ogni 4 mesi è molto poco per un bambino che ha invece BISOGNO di fare molte esperienze di socializzazione almeno una volta al giorno almeno per 1 oretta.

In qualche modo la tua infanzia è stata un'infanzia vissuta non PIENAMENTE infatti,dopo il primo breve periodo di grande egocentrismo tipico del bambino ancora molto piccolo fino circa ai 2 anni, a partire dall'età prescolare (dell'asilo nido) il bambino ha BISOGNO di poter GIOCARE con gli altri bambini per poter crescere e sviluppare appieno la propria PERSONALITà in rapporto con quella degli altri bambini.

è come se inconsciamente tu sentissi questa "INCOMPLETEZZA" e cercassi di colmare i "VUOTI" della tua infanzia con questi giochi tipicamente infantili: non è il gioco in sè ad attrarti, bensì l'età infantile che senti di non aver vissuto pienamente e TI MANCA

.

è possibile che anche l'ansia che ti turbava qualche mese fa avesse la stessa origine.

Ti voglio dare solo un CONSIGLIO: anche se probabilmente la SOLITUDINE nell'età infantile ti ha fatto soffrire, devi riflettere su un fatto innegabile:

sei molto GIOVANE, hai tutta la vita davanti e moltissime possibilità di socializzare e incontrare e confrontarti con dei tuoi coetanei.

Dai pure spazio alle malinconie infantili in alcuni momenti se questo ti fa stare meglio, ma non perdere di vista il PRESENTE e la possibilità di conoscere e DIVERTIRTI finalmente con dei tuoi coetanei e vivere PIENAMENTE la tua adolescenza!!

• 1 decennio fa

Secondo me non vuol dire ASSOLUTISSIMAMENTE NIENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• 1 decennio fa

Non devi render conto a nessuno , l'importante è che stai sereno.

Ci sono passatempi più disdicevoli per svagarsi all'onore della cronaca,

• |Pura|
    Lv 4
    1 decennio fa

ma xk dovrebbe essere un problema? voglio dire, se trascusi altre cose importanti x qst gioki forse potrebbe essere un problema ma se semplicemente ti piacciono io nn ci vedo nnt di male...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

cosa centra anke io vorre continuare a giokare con dei giochi ch mi affascinavano tanto da banbino...e solo ke non ho pi tempo e non mi va di sprecare soldi su giokattoli che a volte costano un okkio della testa.

• Anonimo
    1 decennio fa

questo fenomeno succede a molti ragazzi e ragazze ke hanno passato un'infanzia travagliata fatti aiutare dai tuoi amici per superare questo momento

• 1 decennio fa

Credo di no...

• 1 decennio fa

Bè forse è perchè nn avendo potuto usarli da bambina, hai una forte attrazione per questi oggetti ^^

Io trovo sia una cosa bellissima tornare ai vecchi tempi :-)

Io anche ho 17 anni e anche io mi diverto a giocare cn le bolle di sapone cn le mie cuginette!

• Anonimo
    1 decennio fa

Non saprei...xò ho notato ke hai da poco superato i disturbi di ansia.....Mi aiuteresti cn qualce consiglio??ti prego

• 1 decennio fa

che sei un poppante

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.