valeria g ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Fiori di Bach per cane aggressivo?

Ho due cani.. uno di 12 e uno di quasi 2.. sono insieme nella stessa casa da ottobre.. non sono mai andati d'accordo del tutto, ma negli ultimi mesi la situazione era molto migliorata..

..nelle ultime settimane il grande è cambiato molto.. soprattutto la sera dopo aver mangiato.. mangiano separatamente, in due stanze diverse.. il piccolo inizia ad aver paura di lui perchè appena finito di mangiare si nasconte al piano di sopra mentre il grande non vuole che venga giù in cucina.. continua a ringhiargli contro e a volte a morderlo..

ma ieri sera è stata l'apocalisse in casa...... il grande era nervosissimo, non poteva vedere il piccolo... poi hanno iniziato a litigare, o meglio, è il grande che lo aggredisce.. il problema è che questa volta ha morso la zampetta del piccolo e ho trovato sangue per le scale.... si è mostrato aggressivo anche nei miei confronti e dei miei familiari... non lo avevo mai visto in quello stato....

..non ho alcuna intenzione di dar via neanche uno dei miei due cuccioli... li amo troppo e mi fa star male vederli comportarsi in quel modo...

purtroppo non posso permettermi una visita da un veterinario comportamentalista... più tardi sentirò il veterinario ma volevo sapere se i fiori di bach fanno effetto su cani aggressivi...

vi prego aiutatemi...

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Guarda, i fiori di bach potrebbero anche aiutare, ma non da soli, bensì come coadiuvante ad una terapia di tipo comportamentale. In molti casi, però, sono acqua fresca per il cane.

Purtroppo io non credo che tu abbia molte alternative, ti occorre l'aiuto di un professionista. Contrariamente a quanto sostiene l'utente sopra di me, l'aiuto che ti può dare un educatore è ben diverso da quello di un comportamentalista. Il comp è un veterinario a tutti gli effetti con una specializzazione in comportamento animale. In parole povere, ha una laurea, e una conoscenza più approfondita dei meccanismi che possono portare ad un certo comportamento, anche a livello fisiologico. Per tanto, è autorizzato anche a prescrivere dei farmaci qualora ve ne sia necessità, cosa che l'educatore non può assolutamente fare. Quindi, invito la sedicente educatrice a non dare informazioni sbagliate.

Non mi permetto di sindacare sulla tua situazione economica, ma la mia comportamentalista di fiducia per due sedute fa pagare 100 euro, cifra sicuramente considerevole ma tutto sommato affrontabile. Questi due incontri in genere sono sufficienti ad inquadrare il problema, poi sei tu a dover lavorare a casa mettendo in pratica quanto ti viene prescritto. Poi, ripeto, non conosco la tua situazione per cui non mi permetto di giudicare. Se per caso abiti in Veneto (zona Padova) o in Lombardia posso consigliarti delle persone valide.

Ciao e in bocca al lupo.

• 4 anni fa

Impara ad addestrare il tuo cane divertendoti http://corsoaddestramentocani.latis.info/?CEyo

Giocare con il vostro nuovo cucciolo è divertente ed emozionante, ma costituisce anche il cuore del suo primo addestramento. Giocare vi aiuterà a stabilire rapidamente con lui un legame forte e duraturo. E anche la salute ne trarrà beneficio

• Anonimo
    6 anni fa

Per addestrare correttametne un cane bisogna essere riconosciuto come leader...ci sono dei corsi online dove puoi imparare ad addestrare il tuo cane correttamente.

Io tempo fa ho fatto una ricerca online per trovare il miglior corso possibile e alla fine ho scelto questo http://amorecanino.info/

Lo raccomando a tutti sono riuscito ad addestrare il mio cane con molta faciltà e mi sono anche divertito!

• Anonimo
    6 anni fa

Consiglio a tutti i proprietari di cani questo corso d'addestramento che mi ha aiutato molto a educare nel modo migliore il mio cane. http://addestramentocani.toptips.org/

E' un corso che aiuta a risolvere i problemi più comuni di ogni cane, dai bisogni in casa all'abbiare troppo, e semplicemente ad addestrare il proprio cane nel modo più efficente possibilie.

Io ho avuto davvero ottimi risultati e lo raccomando a tutti.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

una mia amica ha usato i fiori di bach sul suo cane che cercava disperatamente di montare la femmina in calore..ed effettivamente ha funzionato a quanto mi dice.

tu puoi provare...ma secondo me il grosso è geloso della nuova presenza e prima che te lo ammazzi ti conviene parlarne col tuo veterinario...

puoi sentire se la castrazione possa essere una soluzione per il grande...magari si calma e non sente più il bisogno di fare il maschio dominante, ma lì devi parlare col veterinario...

mi dispiace tanto, ma io ho dovuto dare via la cagna piu giovane perchè la vecchia la aveva aggredita...

• Anonimo
    1 decennio fa

purtroppo aldilà di quello che dicono credo che non servano

• Anonimo
    1 decennio fa

Forse perchè quello piccolo è maturato sessualemente e ora lo vede come un rivale. Chiedi consiglio al Veterinario. Ciao!

• 1 decennio fa

prova a visitare il siti www.psicologiacanina.it puoi trovare le risposte che cerchi ma soprattutto puoi inviare una mail con il tuo quesito alla psicologa che ti risponde in breve tempo dandoti gratuitamente consigli

• 1 decennio fa

Il problema del cane più grande penso ke nn sia curabile con i fiori di bach. Secondo me i problemi possono essere 3:

il cane è vecchio quindi non apprezza ke vi sia la presenza di qualcun altro, questo è un problema poko risolvibile se nn da un comportamentalista;

i 2 cani da quello ke ho capito sono 2 maski e quindi in questo periodo in cui le femmine vanno in calore può avvenire "un conflitto i interessi" che porta allo scontro tra i due,quindi se è questo il problema, è solo temporaneo;

infine potrebbe essere ke il + grande veda come una minaccia il piccolo che,in quanto tale, potrebbe godere di + attenzioni e quello grande si senta trascurato,ciò è risolvibile naturalmente con una bella dose di coccole!

La cosa migliore sarebbe quella di andare da un comortamentalista.Dovresti pensare che lui potrebberisolvere il problema, e cmq la salute dei tuoi cuccioli vale + dei soldi,pensaci!

Tiauguro di risolvere il tuo problema, ciao

• Rob71
    Lv 7
    1 decennio fa

non fanno niente, devi portarlo da un vet comportamentalista, altrimenti rischierete anche VOI.... vedi te....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.