ganelim ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Qualcuno di voi sa aiutarmi?

a costruire da me uno stampo per uova pasquali?? grazie a tutti in anticipo

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Un' idea buona potrebbe essere quella di prendere un blocchetto di polistirolo di spessore idoneo alla dimensione di metà uovo (se l'uovo che vuoi fare ha una diametro massimo di cm. 15, considera la metà, cm. 7,5 perchè sicuramente vorrai fare due metà in modo da poter inserire una sorpresa e poi accoppiarle), aumentata di c.ca 2-3 cm.

    Questo blocco lo dovrai prima disegnare dandogli la forma dell'uovo e poi scavarla con qualsiasi arnese, un taglierino o quant'altro (se hai un vecchio coltello con una lama lunga e flessibile puoi utilizzarlo piegando la lama ad "U", prima però dagli un'affilata, dopo piegata non sarà più possibile). La controsagoma (ti serve per fare il vuoto interno, altrimenti ti viene un bloccone di cioccolato che non finisce più. Comunque se è extra fondente fammi un fischio) la realizzarai con la stessa metodologia al contrario chiaramente, anzichè scavare dovrai rendere in rilievo. Considera, naturalmente, che dovrai fare questa controsagoma almeno 4 mm. più stretta per dare lo spessore alla parete dell'uovo.

    Una volta fatta questa operazione dovrai rivestire il negativo (quello scavato) con carta da forno ben tesa (carta da forno perchè è un pò più rigida) permettendoti di avere la parete esterna dell'uovo liscia.

    Il polistirolo lo reperisci molto facilmente e ti costa veramente poco, anche recandoti da un rivenditore di materiali edili. Normalmente i pannelli hanno un formato di cm. 50x100. Un'ultima cosa prendi un polistirolo con densità medio-alta, ossia con le cellule abbastanza compatte, perchè lo lavorerai molto meglio anche se risulta più duro rispetto al bassa densità che però lavorandolo ti può venir via a pezzi e rischi di rovinare tutto.

    Sper di averti dato una mano, ma suppongo che devi sbrigarti.

    Ciao

    Rossano

  • LUKY
    Lv 7
    1 decennio fa

    Prendi un recipiente che ti aggrada,lo rivesti all'interno con la

    pellicola trasparente,coli dentro a strati del cioccolato fondente

    fino al bordo e lo raffreddi in un altro recipiente con del ghiaccio

    ne fai due e lo saldi a caldo con una lama calda. Cia,ciao

  • 1 decennio fa

    beh farlo da te non è cosa da poco..credo sia moooolto più semplice comprarne uno in supermercato ben fornito, o in uno di quei negozi che vendono prodotti per pasticcieri..

  • 1 decennio fa

    http://www.afcoltellerie.com/store/stampicioccolat...

    In questo link li vendono,farli da te non saprei!!Auguri

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.