Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Aiuto: Ricetta di un dolce con l'avena?

Ciao a tutti, allora..da circa un mesetto nella credenza è rimasto intatto un sacchetto di fiocchi d' avena per fare colazione. A me padre non piacciono e al resto della mia famiglia nemmeno. Siccome in casa siamo molto golosoni, soprattutto i miei genitori :D Ho deciso di chiedere a voi se esistono ricette per i dolci con l' avena. Per favore non criticate nelle vostre risposte. Vorrei veramente stupire i miei genitori con un bel dolcino! Sempre che esista! :D

Grazie in anticipo! Un bacione

Aggiornamento:

vOrrei ringraziare tutti perchè siete stati veramente molto gentili. Scelgo miki cOme migliOr rispOsta perchè mi è venuta l'acquOlina in bOcca quandO hO lettO la crema di avena e Nutella! :P

Grazie cOmunque a Candice, perchè hO visitatO il sitO e siccOme si fiOcchi d'avena ne hO tanti, hO decisO di prendere cOme idea anche quei biscOttini. Grazie miki per essere stata più cOmpleta nella sua rispOsta! Grazie veramente a tutti per l'aiutO! ^_*

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Barrette croccanti

Preparazione

Versate il miele e lo zucchero in una casseruola.

A fuoco medio, mescolando, fate scaldare fino a completo scioglimento dello zucchero, senza farlo bollire.

Unite il burro e togliete dal fuoco.

Quando la miscela sarà raffreddata aggiungete i fiocchi d'avena, la frutta secca e l'olio e mescolate.

Accendete il forno a 190 gradi.

Versate il composto in una piastra da forno unta o in due teglie rettangolari.

Disponete sulla superficie, a intervalli regolari, le tavolette di cioccolato, intere.

Passate in forno per 10-12 minuti.

Quando il cioccolato sarà ammorbidito spalmatelo in modo uniforme sulla superficie dell'impasto, lasciate raffreddare e tagliate a barrette.

Valori nutrizionali: fibra 0.

5 g.

, carboidrati 15 g.

, proteine 1 g.

, grassi 8 g.

Crema di nutella e fiocchi d'avena

Preparazione

Mettete per almeno 2 ore i fiocchi d'avena a bagno nel latte.

Trasferite questo composto in una casseruola.

Unite il sale, la Nutella, lo zucchero e portate ad ebollizione.

Fate cuocere per 10 minuti avendo cura di mescolare spesso.

Togliete dal fuoco ed incorporatevi la Nutella.

Mescolate bene e versate la crema in 6 coppette.

Ingredienti e dosi per 6 persone

* 6 tazze di latte

* 10 cucchiai di fiocchi d'avena

* 3 manciate di nocciole tritate

* 6 cucchiai di nutella

* 3 cucchiai di zucchero

* 1 presa di sale

Palline di nocciole e fiocchi d'avena

Preparazione

Fare una pasta consistente con i fiocchi d'avena, l'uvetta fatta rinvenire in acqua tiepida, il sale e l'acqua.

Tostare le nocciole sgusciate, sfregarle tra le mani per eliminare la pellicina, ridurle in polvere e unirle alla pasta.

Con 1 cucchiaio raccogliere ad una ad una piccole quantità di pasta e farle cadere su carta oleata disposta in 1 teglia da forno.

Infornare a fuoco medio per 35 minuti.

In questa ricetta non è previsto lo zucchero.

Nella cucina naturale è uso dolcificare con frutta essiccata (mele, uvetta passa, ecc.

), che da un apporto naturale e sano di zuccheri.

Ingredienti e dosi per 4 persone

* 500 g di fiocchi d'avena

* 1 bicchiere di uvetta sultanina

* 2/3 bicchiere di nocciole triturate

* Sale

Crostata d'avena

Preparazione

In una terrina mescolate la farina, lo zucchero, la vaniglina, 100 g di fiocchi di avena e poi incorporate il burro ammorbidito, i tuorli d'uovo e 2 cucchiai di vino.

Formate un panetto, avvolgetelo in un foglio di alluminio e ponete in frigorifero per un'ora circa.

Dopo stendete la pasta e sistematela in una tortiera bassa e larga, imburrata e infarinata; cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti poi lasciate raffreddare.

Pennellate la superficie con 2 cucchiai di miele sciolto poi cospargete coi restanti fiocchi.

Ponete al centro una macedonia a pezzettoni, irrorate con altri 2 cucchiai di miele sciolti con 2 cucchiai di maraschino.

Ingredienti e dosi per 8 persone

* 150 g di farina bianca

* 150 g di fiocchi d'avena

* 100 g di burro

* 60 g di zucchero

* 2 tuorli d'uovo

* 1 bustina di vaniglina

* Miele

* Vino bianco secco

* Maraschino

* Frutta mista di stagione

* Per lo stampo:

* Burro

* Farina

CIAO!!

• 1 decennio fa

Biscotti d'avena

Ingredienti:

200 g di fiocchi d'avena

100 g di farina semiintegrale di grano duro (tipo 2)

2 mele

50 g di uvetta passa

50 g di semi di sesamo

2 cucchiao di olio di mais

1 cucchiaio di semi di anice

latte

1 pizzico di sale

• Anonimo
    1 decennio fa

BISCOTTI CON AVENA E SESAMO

100 g di farina bianca

40 g di cacao amaro

150 g di avena

100 g di sesamo

175 g di zucchero

100 g di burro

1 uovo

1 cucchiaio d'acqua

1 cucchiaino di bicarbonato

Metti nel mixer la farina, il bicarbonato, il cacao e il burro, poi a seguire l'avena, il sesamo, lo zucchero, l'uovo. Solo se serve per rendere più compatto l'impasto, aggiungici un cucchiaio d'acqua. Lascia riposare in frigo per mezz'ora o più. Facci le formine che preferite e cuocete a 170° per circa 15 minuti. Il sesamo dona croccantezza e profumo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.