Alessandro ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

Devo fare una ricerca sulla produzione del vino. AIUTO!10 PUNTI A CHI MI TROVA PIU LINK?

Allora devo fare una ricerca abbastanza consistente sul ciclo della produzione del vino. Quindi dalla raccolta dell'uva dai vigneti fino all'invecchiamento.

La ricerca è sui vini in generale, non su un tipo particolare.

Ho cercato un bel po ma non trovo niente.

Do 10 punti a chi riesce a trovare piu siti che parlano di questo "ciclo". Grazie

4 risposte

Classificazione
  • Mile
    Lv 7
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=200...

    A tempo debito le uve vengono vendemmiate ed i grappoli deraspati e sottoposti a pigiatura soffice. Questa operazione una volta si eseguiva a piedi, oggi servono presse, magari in controllo di temperatura.

    Segue, nel caso di vini rossi, un periodo di macerazione sulle bucce, destinato all’ estrazione delle sostanze coloranti che daranno appunto colore al vino. I vini bianchi si ottengono spesso da uve a bacca rossa: per essi evidentemente non ha luogo l’ estrazione dei coloranti. A questo punto le bucce vengono separate dal mosto, che viene introdotto in grandi tini di legno od in recipienti di acciaio inossidabile, anch'essi spesso dotati di possibilità di controllo della temperatura.

    Segue la fermentazione, etilica prima, rapida e tumultuosa, malolattica in seguito, più tranquilla. A questo punto in passato seguiva l'invecchiamento in botte. Oggi spesso questo è preceduto da un soggiorno in barrique. La barrique è una botticella (contenuto di 228 fino a 360 litri) in rovere francese (Allier, Tronchais o Limousin). Nel cuore della barrique si accende un fuoco, che abbrustolisce il legno senza bruciarlo. L'uso della barrique in Italia è relativamente recente e pareva persino una moda, ma non è così. Terminato il soggiorno in barrique, il vino viene trasferito a maturare in grandi botti generalmente di rovere.Se il vino proviene da taglio è il momento di assemblare i diversi componenti, altrimenti si passa subito all'imbottigliamento ed alla chiusura delle bottiglie con tappo di sughero. Siccome il sughero è costoso e per giunta incomincia a scarseggiare, c'è chi lo sostituisce con una plastica speciale: il meno che si possa dire è che non è la stessa cosa. Il vino in bottiglia subisce ancora un affinamento per tempi molto variabili e questo è legato alle caratteristiche del tappo, che deve permettergli di "respirare".

    http://www.aiscanavese.it/il-mondo-del-vino/dallav...

    http://www.sardiniapoint.it/2325.html

    Buona Pasqua.

    CIAO.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    http://www.diwinetaste.com/dwt/it2004066.php

    http://www.cialombardia.org/fattoriascuola/V-ciclo...

    http://www.slideshare.net/Caterina81/tecniche-per-...

    cerca di fare un mix con le informazioni di questi tre siti.

    TI VERRà BENE! BUONA FORTUNA!

    spero di esserti stata d'aiuto

  • Anonimo
    1 decennio fa

    google non te va da fa niente

  • Anonimo
    1 decennio fa

    WIKIPEDIA

    Grande Fratello in diretta 24 ore su 24?Sul mio forum è gratis!E in diretta anche Amici e la fattoria...

    Partite di Serie A, Champions e altro?Sul mio forum è gratis...

    Giochi PSP, programmi PC, FILM, MSN?Sul mio forum è gratis...

    Vuoi fare 2 chiacchiere?Sul mio forum puoi...

    Tutto questo solo se vi registrate.

    Cosa aspettate?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.